Sull’incidente che ha costato la vita ai due autisti favaresi Alberto Vella e Daniel Giudice , rispettivamente di 34 e 32 anni , sono in corso indagini. C’è da chiarire, in particolare, le cause che hanno portato chi era alla guida a perdere il controllo del mezzo. Ascoltato anche l’autista del Tir centrato dal pullman che a turno stavano guidando nel lungo viaggio iniziato da Porto Empedocle verso il Piemonte con a bordo decine di migranti verso i centri d’accoglienza del Nord. Lo scontro con il Tir è avvenuto intorno alle due di notte, vicino Roma a Fiano Romano. 25 i migranti a bordo rimasti feriti.
La Prefettura di Agrigento, responsabile del trasferimento dei migranti, ha comunque garantito che gli autisti avevano rispettato i regimi di riposo e pausa previsti dalla legislazione. “La causa dell’incidente può essere stata anche la stanchezza, ma certamente non addebitabile a un errore della ditta o ad un nostro trattenimento eccessivo”, ribadisce la Prefettura con una nota. Alberto e Daniel prima che colleghi erano amici , legati dalla passione per il folk e la musica tradizionale siciliana.
La notizia della morte dei due autisti ha sconvolto l’intera comunità favarese . Il Sindaco Antonio Palumbo ha annunciato la proclamazione del lutto cittadino in occasione dei funerali.