NARO – Smaltimento rifiuti: il sindaco Cremona scrive al Presidente Regione e al Prefetto

Il Sindaco Calogero Cremona ha  rappresentato al Presidente della Regione e al Prefetto di Agrigento lo stato di degrado e di pericolo igienico-sanitario che riguarda il territorio abitato del Comune di Naro (come quello di numerosi Comuni della provincia di Agrigento e della Sicilia) in conseguenza del mancato conferimento in discarica dei rifiuti urbani.

A seguito dell’esaurimento del modulo della discarica di Siculiana (ove il Comune di Naro e gli altri Comuni aderenti alla Società di Ambito “Dedalo Ambiente spa” conferivano i rifiuti), il Comune di Naro è infatti impossibilitato a sversare i rifiuti prodotti nel proprio territorio, entrando a rischio per la salute pubblica.

 

Il Sindaco Cremona ha pertanto chiesto alla Regione e alla Prefettura un immediato intervento per autorizzare lo smaltimento in altri siti o comunque per individuare alternative soluzioni che possano consentire la regolare prosecuzione del servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti, evitando qualsivoglia rischio e/o pericolo per la salute dei cittadini.

Nel contempo, il Sindaco ha reso nota la situazione ai cittadini, invitandoli a non depositare per le strade i rifiuti per qualche giorno e comunque sino a quando la Regione non avrà concesso la nuova autorizzazione al conferimento  in discarica.

 

 

DICHIARAZIONE DEL SINDACO:

“La situazione dei rifiuti e del loro smaltimento è molto grave ed interessa numerosi Comuni della provincia di Agrigento e della Sicilia.

Se gli organi competenti non troveranno adeguate e tempestive soluzioni, la situazione diventerà a serio rischio per la salute pubblica, anche perché i cittadini possono trattenere i rifiuti a casa per qualche giorno, ma non possono di certo smaltirli con mezzi propri.

Spero che il Presidente Crocetta possa risolvere la questione nel più breve tempo possibile”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *