Offrire una “seconda chance” a due carcerati: l’imprenditrice Gabriella Cucchiara pronta ad assumerli

In carcere per cercare un banconista e un cameriere da far lavorare in sala. Questa la missione della nota imprenditrice agrigentina Gabriella Cucchiara, titolare del noto bar “La Promenade”, nei pressi del Museo Archeologico a due passi dalla Valle dei Templi. Ha aderito al progetto chiamato “Seconda chance”, promosso dall’omonima associazione no profit creata da Flavia Filippi, Alessandra Ventimiglia Pieri e Beatrice Busi Der.

Il funzionamento dell’iniziativa è, sostanzialmente, lo stesso delle esecuzioni penali esterne: si consente a chi è in carcere (ovviamente non a tutte le tipologie di reclusi) di lavorare fuori dal carcere, per iniziare a ricostruirsi un futuro al di là delle sbarre. 

“Ho sposato subito questo progetto – spiega Cucchiara – perché ne condivido profondamente gli obiettivi. Svolta la prima fase di cosiddetta ‘ricognizione’ martedì prossimo sarò nuovamente alla casa circondariale per un primo incontro che consentirà di individuare i detenuti da impegnare nel mio locale. Spero davvero che possa rappresentare per loro un momento di speranza e spero io di poter dare loro aiuto attraverso questa iniziativa che auspico venga replicata anche da altri imprenditori della città”.

I due detenuti saranno scelti anche per eventuali precedenti esperienze di tipo lavorativo e, va precisato, saranno “in prova” per un periodo di tempo.

Lo scopo del progetto è sociale – ribadisce Gabriella Cucchiara – tuttavia non posso negare che continua ad essere difficile trovare personale: da due anni non riusciamo a reperirne e siamo costretti a svolgere le attività in famiglia”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *