Oggi gli artificieri faranno brillare 2 bombe sulla ss 640

Si comincia alle 7. Alla cava di contrada Grottarossa, territorio di Caltanissetta, gli artificieri del IV reggimento Genio guastatori della brigata Aosta di Messina procederanno alle operazioni di bonifica di due residuati bellici risalenti alla seconda guerra mondiale, uno rinvenuto in un terreno privato a Canicattì e l’altro in un terreno di contrada Favarella Bassa, territorio di Caltanissetta, nei pressi della chiesetta di San Michele.

Il dirigente della Protezione civile della Prefettura di Agrigento, Elisa Vaccaro, ha disposto – a partire dalle ore 9 di oggi – la chiusura al traffico veicolare della strada comunale, via Sanfilippo (per 300 metri circa) a Canicattì; delle strade statali che verranno attraversate dalla colonna mobile: ossia la statale 190, per un tratto di 200 metri circa; la statale 123 (variante Licata), per 1,100 chilometro circa; la statale 122 (direzione Caltanissetta, per 3,5 chilometri); la statale 122 (direzione Serradifalco), per 0,1 chilometri; la strada Vvcinale del territorio di Caltanissetta, denominata “Panzella Grottarossa, per 2,4 chilometri parallelamente alla statale 640. 

Dalle 7 di oggii e fino al termine delle operazioni di brillamento, è stata disposta anche l’evacuazione della popolazione, degli animali e dei mezzi presenti nell’area compresa nel raggio di 500 metri dal luogo  di brillamento, in contrada Grottarossa, in territorio di Caltanissetta. 

L’interdizione, a cura dell’Anas, limitatamente all’arco temporale (10-15 minuti) di durata delle operazioni di brillamento, della circolazione stradale, sul tratto della statale 640 posto tra lo svincolo di Canicattì Nord e lo svincolo Grottarossa, tratto ricadente nell’area di pericolo (danger zone) e la predisposizione di ogni ulteriore intervento di competenza: segnaletica e diffusione all’utenza dei percorsi alternativi che dovessero rendersi eventualmente necessari.

Confermata l’interdizione totale del volo (NOTAM) per piedi 3280 s.l.s. tra le 8 e le 13 nelle zone interessate dalle operazioni di bonifica (fondo agricolo, zone attraversate dalla colonna mobile durante il trasporto, area della cava).

Il trasporto dei residuati bellici, dai luoghi di ritrovamento al luogo del brillamento, avverrà in condizioni di sicurezza per tutelare la salvaguardia della vita umana e della pubblica utilità. Al fine di consentire che tutte le operazioni avvengano nella massima regolarità possibile e con le dovute cautele per la salvaguardia della sicurezza pubblica e della pubblica incolumità, sono state disposte attente misure di sicurezza e vigilanza.

E’ prevedibile che l’interruzione della circolazione avvenga tra le 10 e le 11.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *