Site icon Tele Studio98

OPERAZIONE “ALCANTARA” – Droga a fiumi nella movida messinese, 26 arresti [VIDEO]

C’è anche un minore tra i 26 arrestati dai carabinieri che hanno scoperto un maxitraffico di droga gestito da due organizzazioni criminali. Il provvedimento cautelare nei suoi confronti è stato disposto dal gip del tribunale dei Minori. Giovanissimi anche molti altri indagati coinvolti nel blitz: 16 hanno tra i 18 e i 24 anni.

L’inchiesta della Compagnia dei Carabinieri di Taormina, denominata Alcantara, è stata avviata a settembre 2018, dopo l’arresto in flagranza di un minore trovato con un chilo di marijuana, 15 grammi di cocaina e 11 di hashish.

Gli accertamenti successivi, sviluppati dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Taormina, hanno consentito di individuare due organizzazioni criminali che gestivano il traffico: la prima nel territorio di Gaggi e nella valle dell’Alcantara, la seconda a Giardini Naxos e Taormina. Otto persone, appartenenti al gruppo criminale di Gaggi, sono accusate di associazione finalizzata al traffico di sostante stupefacenti, mentre altre 4 sono indagate per spaccio.

Oltre 30 sono gli episodi di vendita documentati dai carabinieri, diversi delle quali a minorenni. Il capo della banda comprava settimanalmente carichi di cocaina e marijuana da fornitori catanesi che poi venivano smerciati con la collaborazione dei due figli, uno dei quali all’epoca minorenne, ed altri pusher stabilmente stipendiati. L’organizzazione si serviva della collaborazione di alcuni ragazzi, giovanissimi, che smerciavano principalmente marijuana a loro coetanei e che custodivano la droga ricevendo come ricompensa dosi per uso personale.

Durante le indagini i carabinieri hanno eseguito diversi arresti in flagranza e sequestri di droga: complessivamente sono state arrestate 9 persone e sono stati sequestrati circa 2,5 kg di marijuana, 40 gr di cocaina e 20 gr di hashish. L’operazione attuata nel corso della notte ha impegnato circa 200 uomini del Comando Provinciale di Messina, con il supporto dei Carabinieri Cacciatori di Sicilia e delle unità cinofile del Nucleo di Catania.

Le due organizzazioni di trafficanti di droga scoperte oggi da carabinieri si rifornivano da clan catanesi, questo è attestato sia dalle indagini che dalle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Carmelo Porto che ha parlato sia dell’attività di spaccio a Graniti e Gaggi e a Taormina e Giardini Naxos” spiega il procuratore aggiunto di Messina Rosa Raffa.

Arresti e detenzione in carcere
CHISARI Maurizio Carmelo, 52enne
CUTRUFELLO Alessandro Mario, 25enne
CHISARI Giovanni Mario, 21enne
RANERI Giuseppe, 49enne
CICALA Alfio, 35enne
CONDORELLI Giovanni Marco, 29enne
CURIA Vincenzo,53enne
COCO Carmelo, 36enne
VERGA Vincenzo, 46enne
CACCIOLA Antonio, 21enne
MANCUSO Alfredo, 19enne
CHISARI Andrea Pio, 18enne

Arresti e detenzione ai domiciliari
TRIMARCHI Tiziano, 38enne
MONFORTE Paolo, 28enne
RAITI Simone, 25enne
GIORDANO Emanuele, 22enne
PATANÈ Leonardo, 25enne
OUGAS Soufiane, 23enne
CORICA Sergio Salvatore, 21enne
DI PASQUALE Carlo, 20enne
SCARINCI Nicolò, 21enne
LO PRESTI Francesco, 23enne
RUSSO Gianluca, 23enne
GRASSO Emanuele, 25enne

Condividi
Exit mobile version