Site icon Tele Studio98

Operazione antidroga nell’ennese: 16 arresti

Un fermo immagine tratto da un video della polizia di Enna, 21 aprile 2021: Una vasta operazione antimafia, denominata "Caput Silente", è in corso nella provincia di Enna. Oltre 200 uomini della Polizia di Stato stanno eseguendo 30 provvedimenti di custodia cautelare in carcere emessi su richiesta della PDirezione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta, con le accuse di associazione per delinquere di stampo mafioso aggravata dall'uso delle armi, estorsioni, danneggiamenti, traffico di stupefacenti. Il clan sotto l'egida della famiglia mafiosa di Enna imponeva il pizzo, controllava in regime di monopolio il mercato della droga, specie nella zona nord della provincia. Nel corso dell'attività investigativa sarebbe stato scongiurato anche un omicidio e sono state sequestrate ingenti quantità di sostanze stupefacenti e armi da fuoco. ANSA/POLIZIA EDITORIAL USE ONLY NO SALES

Gli agenti della Squadra mobile di Enna e del Commissariato di Leonforte hanno arrestato sedici persone in esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip di Caltanissetta nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Dda. A dieci indagati è stata applicata la misura cautelare detentiva in carcere, agli altri sei quella degli arresti domiciliari. Si tratta di due gruppi criminali operanti nel territorio di Leonforte ed Agira.

A Leonforte il gruppo avrebbe fatto riferimento a due fratelli, i quali avrebbero gestito una sorta di organizzazione dedita al traffico di cocaina e marijuana. Ad Agira, il sodalizio farebbe capo a un personaggio già condannato per traffico di droga, il quale avrebbe creato a sua volta un altro gruppo, operante nel suo territorio. Dalle indagini è emerso che il gruppo leonfortese avrebbe destinato parte dei proventi in favore dell’organizzazione mafiosa locale, cellula che è stata sgominata nei mesi scorsi dalla polizia. È emerso che ci sarebbero stati contatti per instaurare una sorta di collaborazione tra i due gruppi.

Condividi
Exit mobile version