OPERAZIONE “EASY MONEY” – Sequestro di beni per 500 mila euro ad Alfonso Zambito[VIDEO]

La sezione Misure di prevenzione del tribunale di Agrigento, su proposta del questore di Agrigento: Maurizio Auriemma, ha emesso un provvedimento di sequestro di immobili di proprietà o nella disponibilità di Alfonso Zambito, 45 anni, già condannato con sentenza irrevocabile per il reato di usura.

La misura arriva ad esito di mirati accertamenti patrimoniali effettuati dal personale dell’ufficio Misure di prevenzione patrimoniali della divisione Anticrimine della Questura di Agrigento.

La proposta di applicazione della misura di prevenzione scaturisce dalle risultanze dell’operazione “Easy money” svolta dalla Squadra Mobile e che portò alla condanna di ben 8 persone per il reato di usura in concorso.

Le indagini – che portarono all’operazione “Easy money” – erano scaturite dalle dichiarazioni di Paolo Ferrara il quale aveva raccontato di un vasto giro di usura, del quale era rimasto vittima unitamente ad altre persone, con tassi di interesse variabili tra il 120 per cento ed il 394 per cento annuale.

“Ad aggravare la posizione di Zambito anche un’altra condanna subita nel 2004 – rendono noto dalla Questura di Agrigento – per i reati di associazione per delinquere e usura a seguito dell’operazione denominata “Anaconda”, condotta dai militari dell’Arma di Porto Empedocle. Sono stati sottoposti a sequestro 2 appartamenti, 4 locali commerciali e un terreno edificabile, tutti nel Comune di Porto Empedocle. Il valore approssimativo dei beni rientranti nel provvedimento di sequestro è di circa 500.000 euro”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *