PALERMO – Frana su casa a Mondello, morta anziana

Il maltempo ha provocato una vittima a Palermo. Una donna di 88 anni, Ornella Paltrinieri, è morta nella sua abitazione di via Calpurnio a Mondello per un masso che si è staccato dalla sovrastante parete rocciosa. L’anziana donna era nella sua camera da letto quando è stata travolta e uccisa dal macigno. 

La frana sarebbe stata provocata dalle abbondanti piogge che da ieri sera si sono abbattute sulla Sicilia. Sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia, i carabinieri e i sanitari del 118.

I vigili del fuoco stanno lavorando per rimuovere il masso che si trova ancora nell’abitazione di via Calpurnio 32 a Mondello e che ha ucciso Ornella Paltrinieri, di 88 anni. Stanno arrivando altre squadre per liberare il corpo dell’anziana che è ancora sotto il macigno.

L’anziana si trovava nella camera da letto al primo piano. Il pavimento nonostante il peso enorme del masso non ha ceduto. Al piano terra vivono altre quattro persone che sono riuscite a mettersi in salvo. Le indagini sulla morte della donna, nata a Roma, sono condotte dalla polizia.

Secondo una prima ricostruzione insieme all’anziana deceduta nella stessa camera da letto,  c’era la nipote Bianca Maria Lo Giudice, 19 anni. La giovane è stata trasportata a Villa Sofia con una sospetta lesione alla spalla ed escoriazioni al viso.

Con loro nell’abitazione c’era la figlia della donna deceduta Donatella Galletti, 52 anni, che ha riportato lievi escoriazioni.

I vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile comunale stanno intanto sgomberando due villette nella zona di via Calpurnio. Secondo quanto accertato nel corso di un sopralluogo ci potrebbero essere altri massi a rischio crollo.

Quello piombato sulla casa secondo i pompieri è di 35-40 metri cubi.

Nella zona del crollo stanno intervenendo gli speleologi del soccorso alpino. Toccherà a loro insieme alla protezione civile verificare il rischio di crollo dei massi nella zona di Monte Gallo.

Alcuni residenti in zona hanno dichiarato che sono diversi i massi censiti in passato che rischiano di crollare. La polizia nella zona ha attivato dei servizi anti sciacallaggio per evitare che le abitazioni sgomberate possano essere derubate durante le fasi dell’intervento di soccorso.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *