Site icon Tele Studio98

PALERMO – Incendio all’alba, misterioso raid al Palasport di via dell’Olimpo

Un incendio ha danneggiato il palazzetto dello Sport di Palermo, in via dell’Olimpo. Le fiamme sono divampate sul parquet e si sono propagate sul pavimento della struttura ormai in abbandono da tempo. In un primo momento sembrava che a causare l’incendio fosse stata una stufa accesa da clochard che vi trovano riparo la sera. In realtà i rilievi compiuti dai vigili del fuoco hanno accertato che a innescare le fiamme è stato un focolaio acceso sul pavimento in legno, che è andato semidistrutto. Pur non essendoci tracce evidenti di liquido infiammabile, secondo i pompieri non può che trattarsi di un rogo doloso: nei pressi della zona distrutta dalle fiamme non sono stati trovati elementi che potessero generare o innescare l’incendio.

Un incendio doloso quindi, che ha provocato la distruzione quasi completa del parquet. Un raid vandalico compiuti attorno alle sette del mattino, alle prime luci del giorno. I vigili del fuoco hanno impiegato tre ore per domare le fiamme. Il palazzetto dello Sport a Fondo Patti è in stato di abbandono dall’aprile del 2008 quando una tempesta di pioggia e vento danneggiò il tetto. I lavori di riparazione, stimati in 200 mila euro, non sono mai stati eseguiti nonostante il Comune abbia annunciato l’indizione di una gara. Nella struttura a pezzilavorano dieci custodi che dovrebbero effettuare la vigilanza. Ciò nonostante negli anni il palasport è stato vittima di raid che hanno visto ladri e vandali depredare tubi e cavi in rame, arredi e quant’altro si potesse riciclare come materiale di seconda mano.

Il sindaco Leoluca Orlando esprime la “condanna per il nuovo incivile e vigliacco atto vandalico che ha danneggiato il palazzetto dello Sport in via dell’Olimpo”. “Continuiamo a costatare – ha commentato Orlando – che certi palermitani perseguitano atti di mafiosità che contribuiscono al degrado della città. Sono certo che ai dovuti accertamenti seguiranno azioni esemplari nei confronti degli autori dell’infame gesto.Non si può non rilevare che le indagini dovranno accertare se dietro tali gesti vandalici vi siano organizzazioni criminali e tentativi di controllo illegale di beni e territori nella nostra città, come purtroppo riscontrato in alcune altre zone”.

Condividi
Exit mobile version