PORTO EMPEDOCLE – Fuoco in contrada Pero , sgomberate alcune abitazioni

 “Sono scioccata per quanto accaduto”. E’ questo il commento di Ida Carmina, sindaco di Porto Empedcole. Il primo cittadino ieri, ha visto andare in fiamme ettari di vegetazione, catapultandosi senza pensarci troppo in contrada Pero. “Si, sono voluta andare di persona – ha detto Ida Carmina, La situazione era scioccante. Era un inferno, una sorta di inferno Dantesco. La macchina organizzativa ha funzionato benissimo e di questo ne sono davvero fiera. I vigili del fuoco hanno lavorato per ore, la forestale era sul posto e la polizia non è mai andata via. Insieme a noi anche il questore Auriemma, ha seguito anche lui le operazioni di persona. Io non avevo mai visto niente di simile, bastava davvero una miccia e l’incendio si riaccendeva espandendosi sempre di più”.

E sull’origine dell’incendio, il sindaco è chiaro: “Non penso ci sia una matrice dolosa, ieri il caldo era torrido bastava anche una cicca di sigaretta per far succedere quello che di fatto poi è successo. Ettari di vegetazione è andata in fumo, ci sono stati attimi di paura credo siano anche scoppiate due bombole, la gente era terrorizzata”.

Il sindaco, protegge la sua città e lancia un messaggio preciso: “Dobbiamo prenderci cura di Porto Empedocle, non trascurando nessun dettaglio. Ieri abbiamo toccato circa 50 gradi, stiamo bene attenti a non trascurare nessun dettaglio. Se qualcuno dovesse vedere anche un minimo focolaio, avvisi subito le autorità competenti, per il resto ci rialzeremo”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *