PORTO EMPEDOCLE – Si celebra la figura di Empedocle

Sarà il prof. Nino Agnello, autore del volume su i “Frammenti” di Empedocle (Luigi Pellegrini Editore) ad intrattenere il pubblico sulla figura del filosofo che dà il nome alla Città, venerdì 24 maggio presso l’Auditorium San Gerlando di piazza Chiesa Vecchia.

Lo scrittore Agnello presenterà il suo lavoro scientifico letterario realizzato sui “frammenti” da lui tradotti e commentati nel volume omonimo, in omaggio a quella che è una tra le personalità del mondo antico più sovraccarica di leggende (tra cui la sua morte volontaria con un tuffo nel fuoco dell’Etna). L’Amministrazione Comunale di Porto Empedocle sarà impegnata anche nei prossimi mesi nella valorizzazione e divulgazione della figura di Empedocle in occasione dei 150 anni di fondazione della città che porta il nome del poeta acragantino.

La conversazione letteraria, introdotta dal sindaco Lillo Firetto, avrà inizio alle 18.00 Sempre nell’ex Chiesa Vecchia saranno in esposizione i primi due elementi bronzei, “l’Aria” e “l’Acqua”, del complesso scultoreo “Empedocles” che l’artista americano Greg Wyatt sta realizzando nel suo laboratorio di New York sottostante la basilica di St. John the Divine per donarlo alla Città.  L’incontro ufficiale tra il sindaco Firetto, la Città e il Maestro Greg Wyatt si terrà invece sabato 25 maggio alle 18 e 30 sempre presso l’ex Chiesa Vecchia di Porto Empedocle dove verrà presentato ufficialmente il grande progetto scultoreo.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *