Site icon Tele Studio98

PORTO EMPEDOCLE – Silvio Benedetto presenta le sue “Transumanze figurative”

“C’è qualcosa d’importante che unisce l’arte di Silvio Benedetto con il nostro territorio: la grecità e il mare”. Così il sindaco Lillo Firetto scrive nel Catalogo di presentazione della mostra “Transumanze figurative” del Maestro italo-argentino, in relazione all’esposizione empedoclina che raccoglie dipinti, disegni, installazioni e opere dal 1960 ad oggi, di una delle espressioni più significative ed autorevoli dell’arte muralista sudamericana.

La Mostra, organizzata dal Comune di Porto Empedocle nell’ex Chiesa Vecchia con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Beni Culturali e dalla “Fondazione Andrea Camilleri” verrà inaugurata ufficialmente sabato 5 luglio alle 18 e 30 alla presenza dell’artista.

Un percorso spirituale, prima ancora che artistico, quello che il Maestro Silvio Benedetto in queste sue “transumanze” ha intrapreso nel corso dei decenni fino a creare opere da un capo all’altro del mondo; dall’Argentina al Mexico, dalla Francia all’Italia, dalle Cinque Terre alla Sicilia, sempre facendo riemergere il proprio vissuto nel gioco dei corpi e delle cose.

Come sostiene il saggista Claude Moliterni, “Silvio Benedetto è una sorta di esibizionista dell’emozione, un realista del sogno e un ladro di eternità”.

La Mostra di Silvio Benedetto rimarrà aperta tutti i pomeriggi, tranne il lunedì, dal 5 luglio al 10 settembre, dalle ore 17 alle 21 ad ingresso libero.


Condividi
Exit mobile version