PROCESSO XYDI – “L’Avvocato Angela Porcello realmente e lealmente pentita”

E’ tempo di arringhe difensive nell’ambito del processo sulla maxi inchiesta “Xydi” eseguita dai Carabinieri del Ros – che avrebbe fatto luce su intrecci tra Cosa Nostra e Stidda nell’agrigentino nonchè su una serie di estorsioni, in particolare nel settore delle mediazioni agricole.

Ieri , l’attenzione è stata puntata dal legale di fiducia Giuseppe Scozzari alla sua assistita , ossia l’avvocato Angela Porcello, già radiata dall’Albo, che rischia una pesante condanna, come richiesta dai Pm, a 18 anni di carcere.

Angela Porcello, a più riprese, ha manifestato la sua intenzione di collaborare ” lealmente e pienamente” con la giustizia ed ha già sottoscritto numerosi verbali etero ed auto accusatori. Ma la Dda , come ha evidenziato lo stesso Scozzari, e in occasione della richiesta di condanna ” non ha tenuto in alcun conto le dichiarazioni dell’imputata al punto di non concedere nemmeno le attenuanti speciali della dissociazione”.

Sempre Scozzariper la sua assistita ha chiesto l’assoluzione per un capo d’accusa marginale e la condanna al minimo della pena per il resto inconsiderazione proprio del pentimento ancora oggi non riconosciuto. E nel corso dell’arringa non si è risparmiato nel ricordare ai Giudici il contrinuto fornito da Angela Porcello rievocando le dichiarazioni di quest’ultima rivolte a Gup e Pm con le quali comunica la titale dissociazione dalla mafia.

Dopo le richieste di condanna, 20 in tutto, dalla Dda al Gup del Tribunale di Palermo , Paolo Magro, si procede con il rito abbreviato.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *