PROMOZIONE – Reazione di orgoglio della Libertas [5-1] al Salemi

Reazione doveva essere e reazione c’è stata per la Libertas Racalmuto dopo la pesante sconfitta subita contro il Raffadali. Il risultato maturato, oggi, al cospetto di un buon Salemi e di un campo quasi impraticabile, brava la società a renderlo fruibile, grazie ai lavori compiuti prima della gara, fanno dimenticare l’oscura prova di sette giorni fa che i supporters racalmutesi difficilmente hanno dimenticato. La Libertas parte forte e già al 3′ sblocca il risultato con una bella girata a volo di Bennardo. I locali macinano gioco, mantengono il ritmo gara alto e sprecano diverse occasioni con il gol. Ma al 23′ con un’azione spettacolare, uno-due in profondità tra Bennardo- Cozma, con il rumeno, bravo a finalizzare l’azione con un tiro a volo che non lascia scampo al portiere ospite. Dopo la prima mezz’ora a ritmi elevati, ovviamente, la Libertas si abbassa un po’ e gli ospiti che , al di là del risultato, hanno dimostrato una buona organizzazione di gioco,  ne approfittano accorciando le distanze con Abbene.

Nella ripresa è un monologo della Libertas che spreca l’impossibile. Al 55′ Bennardo, buona la sua prova lascia il  posto a Russo. Al ’60 Cozma, servito sul filo del fuori gioco si avvia nell’area ospite, invece, di servire lo smarcato Russo, fa tutto da solo e incredibilmente spedisce a lato per l’incredulità sua e del pubblico sugli spalti. Ma il rumeno si fa perdonare, qualche minuto dopo, servendo in un piatto d’argento l’assist a Russo per il 3-1. A questo punto, c’è spazio per il 36 enne, esperto attaccante Ivan Piruzza che , nonostante gli anni dimostra ancora di avere un ottimo fisico, prende il posto di Cozma e al minuto 81′ da un’azione sviluppatasi sull’out di destra si fa trovare pronto nell’area piccola per il tapin vincente del 4-1. Ma non è finita perchè per Gabriele Russo all’84’ arriva con un palonetto delizioso la rete del 5-1. Da segnalare anche un legno colpito da Alessio La Mendola.

Insomma, la Libertas, almeno in parte, fa dimenticare la brutta prova di Raffadali, e si rilancia in classifica, si piazza momentaneamente al secondo posto, ma Raffadali e Folgore devono recuperare le loro rispettive gare. Contava vincere, ma contava soprattutto la reazione del collettivo che c’è stata. Su tutti meritano una particolare menzione Alessio La Mendola e Gibilaro, comunque, tutti oggi si sono guadagnati la pagnotta.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *