“Qualità della vita”, Agrigento al 90°, guadagna sette posizioni

“Stabile” Catania che 95° posto dell’anno scorso ora è al 94esimo posto, mentre Palermo sale sale di sette posizioni. Quest’anno il capoluogo siciliano, con i 389 punti raggiunti, si piazza al 99esimo posto, scalando la classifica, rispetto al 106esimo posto del 2015. Si tratta della classifica della indagine sulla Qualità della vità pubblicata oggi dal Sole 24 ore.

Il quotidiano ogni anno mette a confronto la vivibilità nelle province italiane su una serie di indicatori. Al primo posto c’è Aosta, mentre al secondo e al terzo posto della classifica si confermano Milano e Trento. Balzo in avanti per Belluno che dalla 17° posizione del 2015 sale in quarta posizione. All’ultimo posto ancora una realtà del Mezzogiorno, Vibo Valentia. Roma si posiziona al 13esimo posto.

Tra le altre città siciliane, Siracusa scende di otto posizioni, dal 90esimo al 98esimo posto. Caltanissetta raggiunge il centesimo posto, registrando un più due rispetto al 2015. E, ancora, Agrigento, che si piazza al novantesimo posto, rispetto al 97esimo dello scorso anno. Trapani passa dal 96esimo al 91esimo posto e Ragusa, dal 78esimo all’82esimo posto. Enna raggiunge l’84esimo posto rispetto al 93esimo di un anno fa. Messina raggiunge dal 104esimo posto del 2014 l’88esimo posto in classifica.

Agrigento risale di 7 posizioni nella classifica sulla qualità della vita del “Sole24 ore” attestandosi al 90esimo posto. Lo scorso anno figurava invece al 97esimo posto. Mai Agrigento era arrivata così in alto in classifica come quest’anno, staccando importanti città come Napoli, Taranto, Caserta, Salerno e Reggio Calabria e città siciliane come palermo, Catania, Siracusa, Trapani e Caltanissetta. “Dovremmo cogliere i buoni segni che la realtà ci riserva – ha commentato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto. – E’ vero. C’è tanto, tantissimo da fare. E c’è anche qualcosa da non fare, per esempio straparlare. L’acidità a tutti i costi non aiuta. Dobbiamo essere tutti più innamorati della nostra città. La crescita della città e della nostra provincia, richiede il protagonismo buono di ciascuno!”. 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *