RACALMUTO – Amministrative 2014, i candidati di tutte le liste

Ci sono tanti giovani e molte donne alla prima esperienza, ma anche diversi veterani della politica locale in corsa per un posto al consiglio comunale nella “città della ragione”. Dopo la presentazione delle liste civiche e dei programmi dei candidati a sindaco è tutto pronto per dare il via ufficiale alla campagna elettorale per le elezioni amministrative del 25 maggio prossimo a Racalmuto.
Sei i candidati sindaco e altrettante le liste civiche con più di ottanta candidati al consiglio comunale che si sfidano in questa nuova tornata elettorale per eleggere la nuova amministrazione comunale dopo due anni gestione commissariale del comune predisposta nel 2012 dal ministero dell’Interno dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose del consiglio comunale da parte del Consiglio dei Ministri.
Ecco quali sono i nomi di tutti i candidati al consiglio comunale e gli assessori designati dai sei candidati alla poltrona di sindaco.
LISTA CIVICA “EMILIO MESSANA SINDACO DI RACALMUTO”, ecco chi sono i candidati al consiglio comunale: Patrizia Messana, Maria Morgante, Marilena Piscopo, Carmelisa Gagliardo, Ivana Mantione, Morena Mattina, Carmelo Collura, Pietro Curto, Gianluca Di Marco, Giuseppe Guagliano, Sergio Pagliaro, Giuseppe Spalanca, Marcello Tufarulo, Salvatore Maniglia, Vincenzo Mattina. Due gli assessori designati dal candidato sindaco Emilio Messana, si tratta dell’ingegnere Paolo Alessi e della psicologa Carmela Matteliano.
LISTA CIVICA “RACALMUTO DOMANI” CON ENZO SARDO CANDIDATO A SINDACO, ecco i nomi dei candidati al consiglio: Selene Arnone, Rosalia Palmeri, Angela Castellano, Linda Curto, Giusi Cino, Valentina Festa, Piero Sardo Viscuglia, Alessio Parisi, Tonino Mulé, Salvatore Bufalino, Simone Craparo, Luigi Capitano, Eduardo Chiarelli, Francesco Mattina ed Antonio Catanese. Gli assessori designati dal candidato sindaco Sardo sono Giusi Cino e Lillo Alaimo Di Loro.
LISTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE DI BEPPE GRILLO. Il candidato a sindaco è Luigi Falletti. I candidati grillini al consiglio comunale sono Giuseppe Grizzanti, Mariolina Lo Giudice, Donatella Melone, Gaetano Scimé, Antonio Agrò, Serena Micciché, Roberto Campagna, Angelo Alaimo, Salvatore Scimé, Davide Collura e Maria Concetta Palumbo. Gli assessori designati dal candidato sindaco grillino Luigi Faletti sono Gaetano Scimè e Santo Pitruzzella.
LISTA CIVICA “RACALMUTO RINASCE” CON BIAGIO ADILE CANDIDATO SINDACO. Gli aspiranti consiglieri comunali nella lista di Adile sono: Alfredo Mattina, Lidia Picone, Giovanni Barravecchia, Carmelo Falco, Santina Merulla, Simona Carbone, Calogero Adile, Concetta Pisciotto, Maria Polifemo, Vincenzo Glorioso, Rosalia Rizzo, Salvatrice Vitello e Claudia Vizzini. Poi il dottore Giuseppe Licata e l’avvocato Tiziana Messina che sono stati indicati rispettivamente anche come vicesindaco e assessore.
LISTA CIVICA “ORGOGLIO RACALMUTESE” CON ANGELO CUTAIA CANDIDATO A SINDACO. In corsa per un seggio in consiglio comunale ci sono Nino Lauricella (geologo, designato anche come vicesindaco), Giusi Capitano, Carmela Lo Cicero, Rosario Lo Presti, Maria Gioacchina Mattina, Giuseppina Mendola, Ersilia Morgante, Giuseppina Petrotto e Francesco Pillitteri, Aldo Presti e Denis Sottile. Nella squadra degli assessori indicata dal candidato sindaco Angelo Cutaia ci sono il geologo Antonio Lauricella e l’avvocato Fabrizio Caltagirone.
LISTA CIVICA “BORSELLINO SINDACO”. Nella lista del candidato sindaco Carmelo Borsellino in corsa per il consiglio comunale si sono Giusi Mulè, Ginetta Rizzo, Valentina Zucchetto, Luigi Amico, Jessica Pirrera, Paolo Agrò, Giusi Castellana, Angelo Di Vita, Filomena Morreale, Sergio Alaimo, Cinzia Leone, Luigi Romano, Giuseppe Nicotra, Calogero Vinci, Tiziana Borsellino. Gli assessori designati sono l’avvocato Cinzia Leone, la docente Nicoletta Marchese, la psicologa Giusi Casodino e il geologo Luigi Romano.
Questi tutti i candidati che i racalmutesi potranno votare alle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio. Non è da escludere un nuovo calo dell’affluenza alle urne, anche perché in questi anni la popolazione è notevolmente diminuita passando da 10.935 abitanti a 8.338 abitanti, secondi gli ultimi dati Istat aggiornati al primo gennaio 2013. Alle ultime elezioni regionali del 28 ottobre 2012 i votanti a Racalmuto furono 3.850. Un numero che probabilmente potrà anche salire, seppur di poco, alle elezioni del 25 maggio prossimo considerando il fatto che, diversamente dalle Regionali, le Amministrative, che quest’anno si svolgono in concomitanza con le elezioni Europee, sono più sentite dai cittadini per via del coinvolgimento diretto e indiretto di quasi tutte le famiglie del paese.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *