RACALMUTO – Arte & foto: Il Risorgimento rivive alla Fondazione Sciascia

Donate alla Fondazione Sciascia di Racalmuto circa 600 testimonianze del Risorgimento, raccontato attraverso disegni e lettere custodite da Francesco Guardione, lo storico siciliano del Risorgimento in stretto contatto con Carducci, Mario Rapisardi, Alessio Di Giovanni, Alfio Scandurra, Achille Leto e tanti altri mostri sacri del tempo. Il materiale resterà in mostra fino a domani, mercoledì 21-3-2012.

Parlando di Guardione: «Un personaggio straordinario – spiega il bibliotecario della Fondazione, Salvatore Pedone – stimato in tutto il Paese e anche all’ estero, con importanti pubblicazioni su Leopardi, su Pascoli, ma inchiodato al ruolo di insegnante nelle scuole tecniche. Apparteneva al gruppo risorgimentale perdente, quello dei garibaldini e dei mazziniani, e questo gli bloccò la carriera».

Adesso questi importanti documenti si trovano presso la sede della Fondazione a Racalmuto grazie alla collaborazine con il genero di Guardione, il giornalista e critico Giacomo Gagliano. Un articolo a pagina 34 del Giornale di Sicilia del 20-3-2012.

Una delle lettere autografe di Giosuè Carducci
L'ode a Garibaldi firmata da Mario Rapisardi
Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *