RACALMUTO – Consigliere Giuseppe Licata:”La nostra città è in balia di nessuno”

Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale indipendente di Racalmuto, Giuseppe Licata.

STIAMO TUTTI BENE.

Questa era la frase finale della lettera che i nostri parenti e amici emigrati all’estero ci scrivevano per rassicurarci che tutto andava bene, anche se, in realtà, non tutto era poi così positivo. Sembra di ritornare indietro nel tempo perché questo è quello che sta accadendo oggi a Racalmuto. Il nostro Sindaco Maniglia dice che tutto va bene per rassicurarci.

A ME SEMBRA INVECE CHE NIENTE VADA BENE. La nostra città è in balia di nessuno, senza la guida politica della Giunta Comunale e con un consiglio comunale a brandelli che non sa quale direzione prendere. Gli Assessori sono stati licenziati, dopo solo circa cinque mesi, a dire del Sindaco per una situazione (ad oggi non si capisce quale) che richiede una verifica politica ed una riorganizzazione complessiva degli equilibri di governo. Intanto la gente soffre questa situazione di stallo, di atteggiamento dormiente. Allora mi chiedo:

“Non è stata fatta la verifica a suo tempo? C’è stato uno scollamento tra Giunta e Consiglio Comunale? Gli Assessori hanno disatteso quanto stabilito?” Il Sindaco dovrebbe fare un po’ di chiarezza. Invece silenzio assoluto!!!

Intanto il Paese è in uno stato di degrado generale: Erbacce che invadono i marciapiedi, rifiuti in diverse aree, l’Ente Comune ingessato perché non c’è possibilità di spesa con un bilancio comunale non ancora esitato e di cui ancora non si parla, il cimitero comunale abbandonato con i viali interni dissestati ed erbacce presenti che deturpano l’ambiente in un luogo sacro che dovrebbe essere rispettato molto di piu’, le feste che vengono autorizzate solo un secondo prima dell’inizio o come nel caso della Festa del Carmelo senza neanche un minimo di contributo, aiuti Covid ancora da erogare anche se l’emergenza è trascorsa da tempo, il canile municipale che nonostante l’interessamento del sottoscritto con vari incontri e riunioni con i vertici dell’ASP ormai è diventato un miraggio mentre altre città inaugurano gli ambulatori per le sterilizzazioni dei cani randagi, le zone Confine e Fico-Fontanelle abbandonate a se stesse dopo avere revocato l’ex Assessore Iacono che tanto si era prodigata ed interessata per dare una immagine e vivibilità migliori dopo tanti anni di disinteresse e che aveva cominciato a dare i primi giusti risultati.

Anche l’ex Assessore Carlisi stava iniziando a muoversi per quelle zone, pero’ la sua buona volontà è stata troncata sul nascere, data la revoca a sorpresa dopo pochi mesi, senza dargli neppure la possibilità di rendersi conto delle cose da fare. Potrei ancora continuare, ma elencherei altri problemi che già tutti i cittadini di Racalmuto ben conoscono.

Sig. Sindaco, quando puo’, esca dal Palazzo Comunale e faccia un giro del paese così anche lei si renderà conto dello stato di abbandono in cui versa Racalmuto e la sua periferia. Diceva che Racalmuto doveva diventare una Città Turistica (la piccola Taormina) ma questo non è certo il miglior biglietto da visita.

Credo che il suo successore avrà tanto da lavorare per rimediare a questo stato di cose che lei gli lascerà in eredità. Credo sia il caso che lei tolga il disturbo prima possibile così almeno il suo successore potrà iniziare a lavorare immediatamente!!!

Dimenticavo di dire: “STIAMO TUTTI BENE”.

Il Consigliere Indipendente

Giuseppe Licata

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *