RACALMUTO – Da martedi inizia il servizio della raccolta differenziata con il sistema della tracciabilità [VIDEO]

IL SINDACO DI RACALMUTO , EMILIO MESSANA,  INFORMA LA CITTADINANZA

 

che a partire da martedì 23/08/2016 sarà avviata la raccolta differenziata dei rifiuti con la tracciabilità utilizzando il sistema uno@uno. Gli utenti dovranno apporre sul sacchetto chiuso contenente il rifiuto della frazione secca (plastica e metalli: carta e cartone; vetro) l’etichetta adesiva. Chi non l’avesse ancora ricevuta potrà conferire i rifiuti differenziati ma senza etichettatura fino a quando non gli sarà consegnato il kit informativo con le relative etichette; in ogni caso potrà ritirarle presso l’ufficio ecologia.

Il servizio sarà espletato con il sistema del “porta a porta”, ad esclusione delle seguenti zone: Via Provvidenza – viale Hamilton/Padreterno– Piazzale del Cimitero – Via Suor Cecilia Basarocco – Via G. Tornabene – via Raffo – c/da Pizzo Don Elia, dove saranno posizionati, a servizio esclusivo dei residenti in quelle zone e dei residenti stagionali nelle case di campagna, i contenitori stradali distinti per le diverse tipologie:

  • Frazione secca plastica/metalli – carta/cartone – vetro
  • Frazione organica
  • Rifiuti indifferenziati

 

I cittadini potranno conferire ogni giorno i rifiuti differenziati della frazione secca (plastica e metalli, vetro, carta e cartone) e a giorni alterni i rifiuti indifferenziati e i rifiuti della frazione organica (umido), con le limitazioni di seguito specificate.

 

Il ritiro sarà effettuato rispettando il seguente calendario:

 

Lunedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
 

Rifiuti differenziati

plastica-metalli, carta-cartone,

vetro

 

Rifiuti differenziati

plastica-metalli, carta-cartone,

vetro

 

Rifiuti differenziati

plastica-metalli, carta-cartone,

vetro

 

Rifiuti differenziati

plastica-metalli, carta-cartone,

vetro

 

Rifiuti differenziati

plastica-metalli,

carta-cartone,

vetro

Frazione organica (umido) Rifiuti indifferenziati Frazione organica (umido) Rifiuti indifferenziati Frazione organica (umido)

 

 

Nei cassonetti i rifiuti potranno conferirsi dalle ore 22:00 del giorno che precede il ritiro alle ore 06:00 del giorno di raccolta. Pertanto, è vietato conferire i rifiuti dopo le ore 6:00 del lunedì, del sabato e dei prefestivi fino alle ore 22:00 del martedì, della domenica e del giorno festivo successivo.

I cittadini residenti nelle zone in cui opera il “porta a porta” potranno lasciare i sacchetti davanti alla porta dalle ore 6:00 alle ore 8:00, ad eccezione delle giornate del martedì, della domenica e dei festivi.

Si ricorda che ogni sacchetto deve contenere solo una tipologia di rifiuto: un sacchetto per il vetro; un sacchetto per la carta e il cartone; un sacchetto per l’umido; un sacchetto per il rifiuto indifferenziato. La plastica e i metalli possono essere accorpati in un unico sacchetto.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *