RACALMUTO – E’ sempre più emergenza immigrazione [FOTO][VIDEO1][VIDEO2]

Via vai di autobus carichi di migranti per tutta la giornata di ieri a Racalmuto.

Migranti che sono stati trasferiti da Porto Empedocle al Palazzetto dello Sport “Gigi Salemi”. Ormai il Palazzetto, diventato centro di accoglienza straordinario, sembra essere luogo privilegiato per l’emergenza migranti che sta colpendo la nostra provincia.  Questa è la terza volta che viene utilizzata per accogliere i disperati arrivati dal mare.

Una vicenda che a Racalmuto vede molta generosità ma anche molta preoccupazione.

Generosità, come questa che vedete nelle foto, la distribuzione da parte di un panificio del paese agli immigrati che sono riusciti a sfuggire dalla struttura del Palazzetto.

Molti i migranti che si avvicinano e che ricevono una pagnotta, dando così anche una speranza a queste persone, che trovano nei cuori racalmutesi accoglienza.

Gli extracomunitari – raccontano dei cittadini – hanno invaso la piazza del paese. Uomini, donne  e bambini tutti in strada a chiedere un aiuto. Persone disperate che fuggono da luoghi difficili.

Ma la gente di Racalmuto è anche molto preoccupata per il rischio di malattie che possono trasmettere.

E, mentre, a Porto Empedocle è il Sindaco Calogero Firetto a rivolgersi al premier Matteo Renzi affinchè “intervenga per far uscire la cittadina marinara dall’emergenza in cui è piombata dopo lo sbarco a molo di migliaia di immigrati salvati a mare” a Racalmuto sono i cittadini a chiederlo di salvare il proprio paese di lasciare stare il palazzetto dello sport “ Gigi Salemi” unica struttura dove i bambini e i giovani, grazie a delle associazioni sportive riescono a trovare un luogo sicuro dove svolgere attività oltre che sportive anche sane.

E sempre in mattinata gruppi di migranti si sono visti anche per le strade di Grotte e per la Strada che, dal Comune di Grotte porta verso Aragona e Agrigento.

Gruppi di persone composte oltre che da uomini e donne anche da bambini.

E, intanto, non si fermano i flussi di profughi che dall’africa arrivano verso la Sicilia e verso Lampedusa.

Nella notte le navi della Marina italiana hanno tratto in salvo almeno 800 migranti mentre, nei porti siciliani, continuano senza sosta gli sbarchi.


Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *