RACALMUTO – Festa del Monte 2019, Paolino Mattina nuovo detentore della “bandiera del cero”[FOTO][VIDEO]

E’ il 23enne Paolino Mattina il nuovo detentore della bandiera del cero dei burgisi in questa edizione 2019 dei festeggiamenti in onore della Madonna Maria Santissima del Monte. Succede a Calogero Brucculeri che, come prassi vuole gli ha effettuato il passaggio di consegne.

Tutto è filato liscio non si sono registrati inconvenienti,  un buon lavoro organizzativo da parte di tutti: in primo piano dal Comitato dei burgisi, amministrazione comunale, forze dell’ordine, servizio 118 e quanti ogni anno si prodigano nella riuscita dell’evento , che è il fiore all’occhiello della festa. Non si registrano incovenienti, tutto si è svolto in maniera regolare. Secondo la tradizione, Paolino Mattina, come tradizione vorrebbe, con la conquista della bandiera dovrebbe entro un anno convolare a nozze. Al nuovo detentore della bandiera facciamo gli auguri e i dovuti complimenti.

Comunque, come sempre non è mancata la grande attesa, in una piazza anche quest’anno gremitissima.Da evidenziare prima della conquista della bandiera, dal palco di piazza Francesco Crispi, un’emozionante e settacolare gioco pirotecnico sulle note del brano dei Volo con il lancio di una mongolfiera verso il cielo per mettere un sigillo da brividi all’evento più atteso della kermesse.

La pigliata di LU CILIU Paolino Mattina

Pubblicato da Rosa Maria Mulè su Sabato 13 luglio 2019

Un plauso va certamente all’amministrazione comunale anche per la scelta delle stupende luminarie della piazza.

Oggi è il giorno delle “prumissioni”; i fedeli salgano col cavallo, o a piedi, la scalinata che conduce al Santuario fino ad entrarci dentro per grazia ricevuta alla Madonna.

E poi verso la conclusione con la processione serale della Vergine su un carro a forma di nave e con gli immancabili fuochi d’artificio per concludere la parte religiosa dei festeggiamenti e , da lunedi, dare inizio agli eventi collaterali.



Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *