RACALMUTO – Il nuovo percorso formativo con “Alba Moto”degli studenti del Fermi [FOTO]

Gli studenti del corso di manutenzione ed assistenza tecnica dell’istituto‘Enrico Fermi’ di Racalmuto hanno seguito il percorso per l’orientamento presso l’officina meccanica “Alba Moto” degli imprenditori Lillo Romano e Daniela Collura.

La convenzione tra il “Fermi” ed “Alba Moto” è stata stipulata dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Elisa Casalicchio.

I ragazzi sono stati guidati dalla professoressa Tiziana Messina, referente del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento e dai tutor scolastici Salvatore Sena, Antonio Gallo ed Antonio Taormina.

I ragazzi hanno avuto modo, durante l’intero anno scolastico, oltre che di occuparsi della manutenzione di mezzi meccanici e di impianti elettrici ed elettronici, di trasformarsi anche in dei provetti costruttori di automobili. Hanno infatti realizzato, di sana pianta, intere parti meccaniche adoperandosi nel montaggio di componentistiche elettromeccaniche di una Lancia Stratos, celebre auto storica, vincitrice di più edizioni del famoso campionato nazionale rally degli anni Settanta. Hanno costruito il telaio di questa leggendaria autovettura, con tecniche tradizionali ed hanno contribuito alla realizzazione di sospensioni modificate, sul modello di quelle cosiddette a quadrilatero, utilizzate dall’Alfa Romeo. Hanno poi alloggiato nell’apposito vano un motore aspirato. Dopo le fasi di montaggio hanno testato inoltre il suo funzionamento, verificando tutto quanto attiene il sincronismo, l’affidabilità, le vibrazioni e collaudandone, sul banco di prova, la compatibilità del telaio, sia col motore che con la carrozzeria e tutte quante le altre parti meccaniche.Questo percorso formativo consentirà di intraprendere nuove attività professionali come la realizzazione auto nuove o anche il restauro di auto d’epoca.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *