RACALMUTO – Inaugurazione della Mostra :”Perduti e Ritrovati”[VIDEO]

Nelle sale espositive del Castello Chiaramontano di Racalmuto, è stata inaugurata la mostra: “Perduti e Ritrovati: dipinti restaurati dalle chiese di Racalmuto”.
Presenti, tra gli altri,  l’Assessore Regionale Beni Culturali, la Soprintendente Dott.ssa Caterina Greco, l’Arciovescovo, la Commissione Straordinaria Prefettizia e il Sindaco appena insediato avv. Emilio Messana. Un’occasione rilevante di recupero e riscoperta dei tesori d’Arte appartenenti alla cittadina racalmutese.
L’iniziativa è stata ideata e realizzata dalla Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Agrigento diretta dalla dottoressa Caterina Greco,  con il coordinamento tecnico dell’architetto Angelo Di Franco, sovraordinato alla gestione commissariale del comune di Racalmuto, e in collaborazione della Curia Arcivescovile di Agrigento e con il Comune di Racalmuto nella Commissione Prefettizia.
Rendere fruibile una parte finora non valorizzata del patrimonio storico-artistico della città attraverso iniziative di tutela e valorizzazione improntate alla legalità e alla trasparenza significa avviare un percorso di risveglio culturale, sociale e civile, attraverso il recupero, il restauro e la fruizione di un piccolo ma prezioso nucleo di opere d’arte.
Si tratta di cinque dipinti appartenenti a  due chiese di Racalmuto, per molto tempo avvolti nell’oblio e ritrovati nel corso di alcuni sopralluoghi effettuati dai tecnici della Soprintendenza di Agrigento nel Giugno 2010; essi sono oggi sono restituiti alla vita e all’ammirazione da un restauro che ne recupera l’originaria identità, e permette di riconquistarne la memoria perduta,  testimoniata finora soltanto da antichi documenti d’archivio, ponendo un importante tassello nella tutela del nostro patrimonio storico-artistico e rivitalizzando l’identità storica e culturale del territorio di Racalmuto.
Il restauro ha ridato un volto, un nome, in alcuni casi anche un autore, a questi dipinti finora inaccessibili, offesi dal tempo, dalle intemperie e dalle contrastate vicende storiche e urbanistiche della città tra il XVII e il XVIII secolo.
Catalogo: Edizioni Lussografica – Caltanissetta
La mostra rimane aperta fino al 5 settembre – per info: 0922948820 – mail: castello-chiaramonte@comune.racalmuto.ag.it – orari di apertura:tutti i giorni, compreso la Domenica, ore 9,00 – 13,00 ore 16,00 – 20,00
Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *