RACALMUTO – Incontro all’I.C. Sciascia con autorità e agenzie del territorio

Lunedì 07 novembre2022 presso l’aula magna dell’ I.C.” L. Sciascia” plesso Pietro D’Asaro, la scuola ha incontrato le autorità e le agenzie presenti sul territorio.

La Dirigente, Prof.ssa Carmela Campo, coadiuvata dalla vicaria Prof.ssa  Maria Tirone, dal secondo collaboratore Ins. Concetta Paola Sardo, e dalla funzione strumentale area 3 (Rapporti con gli Enti esterni) Prof.ssa Concetta Rita Barbieri, ha accolto i rappresentanti delle istituzioni Civili, Religiose e Militari e degli organismi che operano in tutti i raggi di azione della vita sociale e culturale del territorio.

Dopo ampia presentazione da parte della Dirigente della motivazione che ha spinto la scuola ad organizzare l’incontro, ossia l’elaborazione del PTOF 2022/2025, in attuazione del comma 14 della L. 107/2015 e tenendo conto del PNRR, la dirigente ha evidenziato gli obiettivi prioritari della scuola ed in particolare, la necessità di consolidare alleanze per attuare una collaborazione al fine  dell’educazione dei bambini e dei ragazzi nello spirito della progettazione comune.

Il PTOF, che è il documento che definisce l’identità della scuola, basa la propria azione su una scuola che ricerca sempre più la promozione dei contatti che rendono efficace l’azione educativa e formativa.

Si tratta di approfondire sempre più il dialogo con gli enti e le associazioni presenti sul territorio per attuare un’offerta formativa basata su tradizione e innovazione. Occorre tenere d’occhio le radici e le tradizioni del territorio, ma allo stesso tempo dare uno sguardo al futuro. La Scuola educa alla tutela dell’ambiente, alla Democrazia e alla Pace, “glocalizza” l’alunno nel proprio territorio, ma, allo stesso tempo, lo prepara ad essere un “cittadino del mondo globale”.

Una scuola che tiene conto dei principi della solidarietà, della multiculturalità, della diversità, come valore che arricchisce e favorisce apertura mentale verso “l’ Altro” verso la tolleranza e la comprensione di punti di vista diversi.

Occorrerà promuovere sani stili di vita e l’importanza della vita come “Dono”.

C’è una grave preoccupazione negli operatori scolastici, la povertà educativa e la dispersione scolastica, che si traducono, di fatto, nella negazione dei diritti fondamentali dei minori.

Per prevenire questi fenomeni occorre potenziare il percorso scolastico dei bambini da zero a sei anni che presuppone la stipula di un patto di comunità fra Comune e scuola.

Bisogna  “risvegliare” nei ragazzi le competenze per la vita: autostima, consapevolezza di sé, resilienza, empatia, coraggio, capacità di orientamento e capacità di lavorare in gruppo.

Alla presentazione da parte della scuola dei valori e delle finalità che si prefigge l’I.C. “L. Sciascia” è seguito un qualificato e, a tratti vivace, dibattito, al quale hanno preso parte tutti gli intervenuti, che ha toccato i temi della condizione adolescenziale a Racalmuto, della genitorialità, della legalità e del rispetto dell’ambiente.

Il sindaco, il comandante dei Carabinieri, il parroco della Chiesa Madre, l’ASP (che ha fatto pervenire una lettera, nell’impossibilità di presenziare all’incontro) e tutti i responsabili delle associazioni e organizzazioni che operano a Racalmuto hanno dichiarato di voler offrire la loro collaborazione alla scuola, nella piena condivisione dei valori e degli obiettivi perseguiti.

A questo punto, rimbocchiamoci le maniche per un futuro radioso da offrire alle generazioni Future!

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *