RACALMUTO – La casa del pittore Giampiero Cacciato diventa un museo

L’artista racalmutese, scomparso nel 2010, noto per aver fondato il Movimento artistico “Selenismo” di cui fanno parte i Neroidi, aveva donato gran parte delle sue opere alla sua città natale. L’iniziativa del nipote italo-canadese Joe Grimaldi. Domani 9 settembre alle ore 19 la cerimonia di apertura

Un evento per ricordare Giampiero Cacciato, l’artista racalmutese scomparso nel 2010, uno dei pittori che nel vasto panorama dell’arte contemporanea ha saputo esprimere, con le sue creazioni, nuovi percorsi illuminati da una luce che salta fuori dalle sue tele.
Domani, venerdì 9 settembre, a partire dalle ore 19:00, sarà aperta al pubblico la casa di Racalmuto dov’era nato nel 1940. Un’iniziativa del nipote Italo-canadese Joe Grimaldi, figlio della sorella del pittore, che ha restaurato la casa di via M. A. Alaimo (piazza Barona), dove Cacciato ha iniziato la sua attività artistica.
Una dimora d’arte che accoglierà parte delle opere dell’artista che nel 2004 ha donato alla sua città natale gran parte delle sue tele al Castello Chiaramontano.
“Mio zio avrebbe voluto nella sua Racalmuto – dice il nipote Joe Grimaldi, che vive ad Hamilton, la città canadese dov’è vive una numerosa comunità di Racalmutesi – uno spazio che raccontasse la sua storia ai più giovani, un luogo dove raccogliere le sue cose, uno spazio dove poter organizzare incontri sulla pittura contemporanea e sull’arte in generale”.
Il progetto di Joe Grimaldi è stato realizzato grazie alla generosa collaborazione di Piero Baiamonte, Benito Cacciato, Charles Criminisi, Angelo Di Vita, Calogero Giglia e Salvatore Picone. La casa-museo ospiterà alcune opere importanti di Giampiero Cacciato che fanno riferimento ai Neroidi di cui fanno parte le opere relative al movimento da lui fondato a Torino nel 1968, assieme ad altri artisti, il “Selenismo”.
L’evento è organizzato assieme al Comune di Racalmuto, alla “Strada degli scrittori”, all’associazione “Casa Sciascia”, alla Pro loco, con il sostegno della “The Sicilian Cultural Society of Hamilton Inc.” di Hamilton che l’anno scorso ha curato il restauro del prospetto della casa-museo Sciascia. Sarà presente, infatti, accanto a Joe Grimaldi, Charles Criminisi della comunità di Hamilton. I due italo-canadesi recentemente sono stati nominati, dal presidente della Regione Nello Musumeci, “Ambasciatori della Sicilia” per il loro impegno a favore della Cultura.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *