RACALMUTO – La festa del Monte entra nel vivo con il “cero” ed “anime promesse” [VIDEO]

Con i 21 colpi di cannone sparati puntuali alle ore 18, ieri pomeriggio, si è  aperta ufficialmente la 78esima edizione della festa Maria Santissima del Monte. Adesso è il caso di dire “La festa sbambà”. Si entra nel vivo della kermesse.

Grande attesa a Racalmuto e per tanti che arrivano dai paesi vicini per i festeggiamenti in onore di Maria SS. del Monte che si terranno a Racalmuto, come di consueto, la seconda settimana di luglio.

Sempre, ieri sera, in piazza Crispi, la recita del dramma sacro “ La vinuta di la Madonna di lu Munti”, la rievocazione della leggenda dell’arrivo della statua della Madonna su un carro trainato da buoi e corteo storico medievale in costume con i personaggi della famiglia Del Carretto, Signori di Racalmuto, e i principi di Castronovo di Sicilia, città gemellata con Racalmuto. Il corteo è stato aperto dai gonfaloni delle Città di Racalmuto e Castronovo, alla presenza degli amministratori delle due città, della banda cittadina “G. Verdi” e del gruppo Tammurinara “Maria SS. del Monte”, conosciuti in tutta la Sicilia.

Il programma di oggi,sabato, rappresenta il clou della festa. Prima, alle ore 18.30, la presentazione di “Anime promesse” – la festa del Monte a Racalmuto”, ossia il libro fotografico di Andrea Sardo, che sarà presentato all’hotel Regalpetra. Si tratta di una collezione di foto che racconta l’anima della festa del Monte e, dunque, dei racalmutesi. Un’iniziativa promossa dal Comune con gli interventi del Sindaco, Emilio Messana, Salvatore Picone, del vice presidente della Regione Mariella Lo Bello, del critico d’arte Giuseppe Cipolla, il fotografo Franco Carlisi, i giornalisti Gigi Restivo e Gaetano Savatteri. E alle ore 22 circa, l’appuntamento, forse, più atteso da tutti , nella stessa location la tradizionale presa della bandiera del Cero da parte dei borgesi. E all’una i fuochi d’artificio.

Domani, domenica, 12 luglio alle ore 9,00, Santa Messa in Santuario e a partire dalle 10,00 consegna dei tradizionali dono “prummisioni” attraverso la sontuosa scalinata del Santuario dove si venera la statua gaginesca della Compatrona di Racalmuto Maria SS. del Monte. A mezzogiorno messa solenne celebrata dall’arciprete Don Diego Martorana e concelebrata dal rettore Don Luigi Mattina. Alle 13,00 sparo dio moschetteria e castagnole in piazza Barona.

Alle ore 20,30 dalla contrada Guardia partirà il Carro Trionfale con il Simulacro della Madonna che attraverserà tutto il paese. All’1,30 sparo di fuochi d’artificio in piazza Barona.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *