RACALMUTO – L’omaggio a Pasolini dell’artista Silvio Benedetto

Domenica 30 ottobre, nell’atrio del Castello Chiaramontano, l’esposizione dell’opera inedita di Silvio Benedetto intitolata «La Madre». Convivio all’aperto con numerosi artisti che realizzeranno la propria opera dedicata al tema delle Madri, in omaggio a Pasolini. A novembre l’inaugurazione delle mostre “La parola e lo sguardo”, dedicata a grandi autori del Novecento, di Silvio Benedetto, e “Epilogo” di Silvia Lotti.

L’artista italo-argentino Silvio Benedetto a Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia, per i cent’anni di Pier Paolo Pasolini che con Sciascia mentenne un forte rapporto d’amicizia.
L’associazione “CasaSciascia” assieme al Centro culturale “Pier Paolo Pasolini” di Agrigento, la “Strada degli Scrittori”, il Consorzio universitario di Agrigento e i Comuni di Racalmuto e Agrigento, promuovono una serie di appuntamenti per ricordare il centenario dell’autore di “Ragazzi di vita”. Dopo la mostra fotografica e documentaria al Circolo Unione di Racalmuto – che ha fatto tappa recentemente al Festival “Riscoprire l’Europa” della città dell’Aquila – a novembre sarà inaugurata, nella “Stanza dello scirocco” (la sala espositiva dell’associazione “CasaSciascia”, al cortile Todaro) la mostra di ritratti di scrittori “La parola e lo sguardo” di Silvio Benedetto. Un “viaggio” nei volti di grandi autori del Novecento europeo, da Sciascia e Pasolini, fino a Sartre, Pirandello, Consolo e tanti altri. Contemporaneamente, nella casa-museo Sciascia, saranno esposte le opere di Silvia Lotti, una sorta di dialogo con Pasolini, dal titolo “Epilogo”.
Il grande evento di novembre è preceduto dal “Convivio all’aperto” che si terrà domenica 30 ottobre nell’atrio del Castello Chiaramontano. Attorno all’opera del maestro Silvio Benedetto, “La Madre”, nuova creazione policroma su pietra lavica, realizzeranno la loro opera, oltre a Silvio Benedetto e Silvia Lotti, gli artisti Giovanni Proietto (Realmonte), Diego Alù (Canicattì), Pippo Di Giacinto e Sara Canale (Casteldaccia), Salvina Falsone, Angelo Monachello, Patrizia Di Natale (Campobello di Licata) con le nuove presenze Salvina Di Natale, Calogero Alaimo e Dalila Edera Turco (Ravanusa) e Jiulieta Benedetto (Buenos Aires), che saranno accolti dal sindaco di Racalmuto Vincenzo Maniglia.
I partecipanti, ultimate il loro operare nel cortile del Castello o negli spazi esterni vicini, porteranno i loro dipinti nella “Stanza dello Scirocco” dove commenteranno collettivamente le opere eseguite nel corso della mattinata.
Successivamente, sempre a Racalmuto, il gruppo visiterà, guidato dal presidente dell’associazione “CasaSciascia” Pippo Di Falco, sia la casa-museo dove visse l’autore del “Giorno della civetta”, che la Casa-museo dedicata al pittore racalmutese Giampiero Cacciato aperta recentemente.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *