RACALMUTO – Manifestazione per la pace in Ucraina [FOTO]

La piccola Racalmuto come Firenze nella giornata di ieri. A gridare “No alla Guerra” in Ucraina. A differenza della grande città toscana dove si sono mobilitati i partiti politici , nel paese della Ragione, ad organizzare l’evento è stato l’Arci Arcobaleno presieduto da Angela Martorana , insieme alla sua Vice , Giusy Sintino e l’amministrazione comunale retta dal Sindaco, Vincenzo Maniglia.

Molto emozionata e soprattutto commossa la Vice Sindaco, Angela Penzillo, nonchè assessore allo Spettacolo, in primo piano nel coordinare l’evento, che ha voluto ringraziare per la grande partecipazione, nonostante le condizioni climatiche avverse la cittadinanza che si è messa a disposizione per ospitare le famiglie ucraine in difficoltà.

Volti particolarmente tristi, emozionati , preoccupati anche quelli dei consiglieri comunali Cinzia Leone , Valentina Zucchetto, Irene Pensillo e Antonino Lauricella. Presenti anche gli assessori comunali: Vincenzo Carlisi, ai Lavori Pubblici e Giuseppe Guagliano, al Bilancio. Anche il consigliere comunale Giuseppe Licata, artefice, in questi giorni,insieme a Marilena Bufalino di una iniziativa di solidarietà per la raccolta di beni di prima necessità per il popolo ucraino ha manifestato la sua emozione accompagnato da sua moglie la Dott.ssa Geraci, sempre sensibile nel partecipare ad eventi di tale portata. L’emozione e la tensione si è potuta toccare con mano durante l’intervento della Signora Irina, arrivata poche ore prima a Racalmuto , insieme alla figlia Zoriana da Kiev, dove ha lasciato il marito a combattere. Particolarmente toccato dai fatti anche il dirigente di settore del Comune, Renato Volpe che dalle sue mani dal cellulare ha voluto far sentire la testimonianza , la vicinanza al Popolo Ucraino, con la voce del consulente Danylo Tkanko. Parole di particolare valore ha espresso anche il parroco di Racalmuto, Don Carmelo La Magra, anche lui non ha voluto far mancare la sua presenza in nome della chiesa.

Già nei giorni scorsi , il Castello Chiaramonte di Racalmuto è stato illuminato con i colori della bandiera ucraina fino al termine di questo conflitto . Numerosi anche gli studenti presenti dall’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia a quelli dell’Istituto Enrico Fermi che, più volte hanno innalzato il loro grido “Pace Pace”. Inoltre, erano presenti anche le associazioni sportive, socio culturali e turistiche di Racalmuto.

Particolarmente soddisfatta l’organizzatrice dell’evento Angela Martorana che ha incassato alla vigilia l’adesione all’iniziativa di numerose associazioni del paese. “È stata una manifestazione sentita , nonostante il freddo e la pioggia , Racalmuto ha colto l ‘invito del circolo Arci Arcobaleno ad aderire alla fiaccolata Uniti per la pace. Un grande grazie alle scuole , alle associazioni e alla cittadinanza . Abbiamo invocato la pace in Ucraina e in tutti i Paesi dove si combatte”.

Un plauso il Comune di Racalmuto e l’Arci Arcobaleno lo rivolge alle Forze dell’Ordine , alla stazione dei Carabinieri di Racalmuto, ancora una volta magistralmente coordinati dal Maresciallo Alessandro Costa. E al Comandante della Polizia Municipale di Racalmuto, Nicolò Sferrazza.

FOTO: ANGELA PENZILLO/ NICOLO’ GIANGRECO

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *