RACALMUTO – Operai comunali al lavoro a titolo gratuito, riapre in tempi record la scuola Macaluso

In un primo tempo , si era pensato di sospendere per lunedi le attività scolastiche della scuola elementare Generale Macaluso, presa di mira , per ben due volte, nel giro di 48 ore, da ignoti malviventi. Dietro front da parte della commissione prefettizia che stoppa il provvedimento della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Rosa Pia Raimondi che con tanto di affissione aveva ordinato la chiusrua della scuola per la giornata di oggi. Invece, con un lavoro sinergico, e totalmente gratuito, gli operai del Comune  e il responsabile dell’utc, Framco Puma, sono riusciti con 36 ore di anticipo, rispetto al previsto, a riportare a normalità la scuola elementare Generale Macaluso , aula-museo dedicata allo scrittore Leonardo Sciascia compresa. Oggi, pertanto, le lezioni si sono svolte regolarmente. Gli operai del Comune, sabato pomeriggio e tutta la domenica mattina si sono sbracciati e formando quasi una catena umana hanno ripulito da cima a fondo, l’istituto scolastico.

Tutto lavoro volontario – ha tenuto a precisare il Prefetto Filippo Romano, membro della commissione prefettizia, che governa il paese, assieme ai prefetti Enrico Galeani ed Emilio Saverio Budda. Tutto lavoro gratuito che ci ha consentito di revocare l’ordinanza di chiusura e far riprendere oggi stesso le attività didattiche.

Intanto, i docenti e la dirigente scolastica, Maria Pia Raimondi, sabato scorso appreso dell’ennesimo atto vandalico contro il loro istituto hanno redatto un documento dove rilevano, fra l’altro, un assoluto isolamento dell’istituzione scolastica che già in altre occasioni è stata oggetto di azioni riprovevoli- sottolineando l’urgenza di un reale controllo degli edifici da parte degli organi competenti, chiedendo alle autorità comunali “ una maggiore attenzione, vicinanza e collaborazione con la scuola nel tentativo di raggiungere il fine comune del rispetto della legalità”. Nei prossimi giorni, giusto il tempo di organizzarla, dovrebbe tenersi una plateale marcia per condannare- altrettanto platealmente- gli atti vandalici che le scuole di Racalmuto hanno subito.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *