RACALMUTO – Presentata la seconda mozione di sfiducia al Sindaco Messana

A meno sei mesi dalla fine della legislatura, questo pomeriggio, una nuova sfiducia è stata protocollata, prima del Consiglio comunale di domani. Otto della maggioranza, il gruppo PD e quattro della Lista Borsellino hanno firmato il documento. Dunque, questa volta, tranne colpi di scena dell’ultim’ora sembra per terminare anzitempo il mandato del Sindaco Emilio Messana, al quale una prima sfiducia era stata presentata da parte dei suoi consiglieri di maggioranza esattamente due anni fa. La sfiducia al Sindaco, allora , venne scongiurata  dai consiglieri della Lista Borsellino che si rivelarono ancora di salvataggio di Messana. Ora, anche loro , ormai da un anno defenestrati dalla giunta Messana, vorrebbero porre fine a questa avventura.

“Non crede alla Sicilia, non crede ai siciliani, non crede a Sciascia e, pertanto, non crede nemmeno alla fondazione Sciascia di cui è il presidente. E’ questo il suo segreto e la sua ricetta per sopravvivere”. Emilio Messana, sindaco di Racalmuto, è stato accostato al principe di Salina de “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa.

“In questi anni di sindacatura oltre a non credere a niente, il sindaco ha dimostrato di non avere nessun interesse per Racalmuto e per i racalmutesi e nessuna voglia di rispettare gli impegni, anche quelli che per proprie convenienze, non ha esitato ad assumere” – hanno scritto i consiglieri Vincenzo Mattina, Morena Mattina, Angelo Di Vita, Maria Zucchetto, Cinzia Leone, Girolama Rizzo tutti d’opposizione e Giuseppe Guagliano, Marilena Piscopo, Maria Morgante, Salvatore Maniglia, Sergio Pagliaro, Carmelisa Gagliardo, Marcello Tufarulo e il presidente del consiglio comunale Ivana Mantione.
I 14 firmatari della mozione di sfiducia – è mancata soltanto la sottoscrizione del consigliere Luigi Romano – hanno fatto leva, per mandare a casa il sindaco Emilio Messana, su motivi di carattere amministrativo, di carattere giuridico e motivi politici.
Ma che senso ha sfiduciare un Sindaco a pochi mesi dalla scadenza del mandato con ritorno alle urne?……

Condividi
   1     
 
   
1
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *