Site icon Tele Studio98

RACALMUTO – Rinviato l’appuntamento con “Lu ciliu degli emigrati racalmutesi”

Oggi, l’associazione “Vivi Racalmuto” aveva in programma la presentazione del nuovo “Cilio degli Emigrati Racalmutesi” costruito dallo scultore Giuseppe Agnello

Il progetto del nuovo” CILIU degli Emigrati Racalmutesi “è nato nel segno del “Rinnovo della nostra tradizione”. Esso rappresenta una “novità storica” per il nostro paese, un “nuovo impulso” per la nostra amatissima “Festa Maria S.S. Del Monte”.

La tradizione è importante in ogni cultura o paese. Oggi più che mai, in un’era di cambiamento, la continuità è qualcosa di cui la gente sente il bisogno e desidera. E, malgrado, i tentativi della società moderna e postmoderna, di sradicarla dal suo passato, noi racalmutesi, insieme ai nostri concittadini emigrati, abbiamo da sempre dimostrato, un forte attaccamento alla Festa del Monte e desiderio di recuperare i valori tradizionali.

Vivi Racalmuto è contro chi cerca di cancellare o stravolgere la storia del nostro paese.

Da ieri, tutto il popolo racalmutese, compresi i nostri concittadini emigrati, vive con apprensione la decisione, da parte delle autorità competenti, sul futuro della “Presa del Cero e delle Prummissioni”. Pertanto, a nome di tutto il direttivo dell’associazione “Vivi Racalmuto”, sento che è venuto meno l’animo e la gioia di presentare il nostro bel progetto.

Pertanto, in attesa di sapere quale futuro avrà la nostra festa, la presentazione del nuovo Cilio è rinviata a nuova data. Difendiamo le nostre tradizioni e la nostra identità!

Il Presidente dell’associazione “Vivi Racalmuto”

Giancarlo Matteliano

Condividi
Exit mobile version