RACALMUTO – Scollegamento tra istituzione scolastica(Elementari e Media) e TV (Studio 98)

Come è noto da anni la nostra attività giornalistica si svolge in gran parte ad Agrigento e nei dintorni della Provincia, non tralasciando mai Racalmuto. Studio 98 essendo nata a Racalmuto, ha sempre riservato un particolare occhio di riguardo a fatti, misfatti , dinamiche e vicissitudini del suo territorio di appartenenza, immancabili nel documentare gli eventi del paese ormai da più di 30 anni.

Ebbene, da qualche tempo, ed esattamente da più di due anni, sembra essere venuto meno il rapporto di comunicazione con l’istituto comprensivo Leonardo Sciascia che raggruppa le due scuole elementari (M.A. Alaimo e Generale Macaluso) e la scuola Media (Pietro D’Asaro).

In quest’ultimo periodo , ci arrivano in redazione lamentele da parte di numerosi genitori , a loro dire, spesso all’oscuro su risvolti e decisioni nell’ambito della scuola di appartenenza.

Sinceramente, questa mancanza di comunicazione l’abbiamo avvertita anche noi. Abbiamo notato uno scollegamento tra l’istituzione scolastica e la Tv di riferimento del territorio che è Studio 98. Scuola e Tv , come è sempre successo nel passato dovrebbero viaggiare a braccetto per dare quella giusta e serena comunicazione ai genitori e agli stessi alunni/stuidenti , in modo tale da creare un clima di rasserenamento.

Scuola e tv dovrebbero rappresentare insieme, un binomio vincente di sicuro successo per far veicolare il messaggio dedito allo sviluppo delle stesse attività didattiche spesso foriere di innumerevoli progetti.

Vogliamo pensare che questo scollegamento sia dovuto all’ansia, alle tensioni create dalla situazione epidemiologica tuttora in atto, con l’auspicio che il dirigente scolastico possa nuovamente aprire a rapporti di collaborazione per il bene comune.

A maggior ragione, in un periodo come questo, comprendiamo il preccupante stato d’animo, che però potrebbe essere dribblato con una comunicazione attualmente inesistente.

Il nostro compito è quello di informare , creare un collante con tutti, ma se ci viene impedito , è impossibile riuscire nell’impresa.

Ci siamo sentiti parte in causa , viste le diverse sollecitazioni arrivate in redazione. Rimaniano sempre a disposizione anche e soprattutto per il mondo scolastico di Racalmuto. Veicolare i messaggi della scuola è fonte primaria verso tutti.

Confidiamo nel buon senso di riuscire a stabilire quel contatto che porti a conoscenza di tutti su quanto accade a scuola. Perchè riteniamo diventi basilare un rapporto tra scuola e tv per ergere al centro dell’attenzione l’impegno dei nostri studenti/figli Perchè è dal mondo scolastico che si costruiscono le fondamenta verso un futuro che, al momento, non ci sembra roseo.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *