RACALMUTO – Si presenta il libro di Salvatore Petrotto al castello Chiaramonte

Il Sistema Montante – L’ascesa e il declino degli apostoli dell’antimafia, uomini di Stato infedeli, servizi segreti deviati e giornalisti spregiudicati

Nel libro, edito Bonfirraro, Petrotto ricostruisce con dovizia di particolari, e con ricchezza di documentazione, gli anni oscuri dell’economia siciliana che coincidono con i migliori anni di Antonello Montante che, da sconosciuto, diventa l’uomo più potente di Sicilia come presidente di Sicindustria. La relazione della Commissione Regionale d’inchiesta non definisce “Terzo livello mafioso”, ma “Sistema Montante” (dall’ex presidente di Sicindustria oggi agli arresti per mafia), quello che negli ultimi anni ha dominato la Sicilia.

Terzo livello mafioso. Un potere parallelo a quello delle legittime istituzioni. Che è poi la più chiara tra le definizioni di tutte le mafie, almeno di quelle “serie”.
Il libro sarà in libreria dal 18 aprile prossimo. Ma sarà presente anche al prossimo Salone Internazionale del libro di Torino presso lo stand della casa editrice Bonfirraro. A Racalmuto , sarà presentato domani mercoledi 17 aprile, alle ore 18, al Castello Chiaramonte, a moderare l’evento sarà il giornalista Nicolò Giangreco.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *