RACALMUTO – Simonetta Agnello Hornby visita i luoghi del Maestro di Regalpetra [FOTO]

Si preannuncia un grande evento quello previsto per oggi alle 20:30 al Giardino della Kolimbethra, nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento.

La scrittrice Simonetta Agnello Hornby ricorderà Andrea Camilleri, lo scrittore che considera un “padre letterario”, nel corso della manifestazione organizzata dal Fai e dalla “Strada degli Scrittori”.

L’autrice de “La mennulara” converserà con Felice Cavallaro, direttore della “Strada degli Scrittori”.

E Camilleri sarà ricordato attraverso i suoi romanzi storici, non legati alle vicende del commissario Montalbano. Si parlerà anche di Pirandello e di Sciascia.

Proprio nei giorni scorsi Simonetta Agnello, accompagnata da Cavalaro, da Giuseppe Lo Pilato, da Salvatore Picone e Pippo Di Falco, ha visitato i luoghi del maestro di Regalpetra, la casa dove ha vissuto gli anni dell’infanzia e della giovinezza. E poi il teatro “Regina Margherita” e il Circolo degli Zolfatai e Salinai.

“Sciascia – ha detto la scrittrice – visse per dire ai siciliani il bello e il brutto che c’era. Lui non scriveva soltanto, parlava alla gente, faceva il punto sulle situazioni difficili, comunicava ai lettori”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.