RACALMUTO – Tra nuovo Prg e Tarsu [VIDEO]

Il piano Regolatore Generale e l’aumento delle tariffe per il servizio di Raccolta e smaltimento dei Rifiuti sono stati i temi principali della conferenza stampa convocata dai Commissari straordinari del Comune di Racalmuto, Maria Salerno, Enrico Galiani e Emilio Saverio Buda.

I commissari, seduti attorno ad una tavola rotonda insieme ai dirigenti dei vari settori nella stanza dedicata al sindaco della città, non hanno nascosto la loro soddisfazione nell’avere sbloccatoe  dopo circa 28 anni il Prg del comune.

Il Prg, adesso, da domani 13 dicembre, sarà esposto pubblicamente per trenta giorni. Un lasso di tempo dove i cittadini potranno fare delle osservazioni che se di rilevanza collettiva verranno prese in considerazione da parte degli amministratori, i quali sono obbligati a rispondere ed eventualmente apportare le modifiche.

Il P.R.G., accompagnato dalle osservazioni, opposizioni, controdeduzioni e delibere verrà trasmesso all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente per la sua definitiva approvazione.

“Un Prg – affermano – fatto da persone umane che possono anche errare”, ma che i cittadini racalmutesi possono modificare presentando delle  osservazioni.  Riferendosi anche alle polemiche sulla strada che abbatterebbe la chiesetta del Serrone e sul parcheggio di Via Raffo.

Intervista Enrico Galeani – Emilio Saverio Buda…….TG 98

Sull’altro tema, la tarsu, che con molta probabilità infuocherà gli animi dei cittadini, con una tariffa che è stata portata per le abitazioni principali a 7,17 euro a mq che renderà le bollette più pesanti del 2012 e con un costo complessivo per il comune di 1.956.000 euro, aumentato di oltre 300.000 euro le previsioni di inizio anno. I commissari hanno dato la loro spiegazione….

Intervista Emilio Saverio Buda……TG 98

Una novità, positiva, sulla tassa dei rifiuti, chi ha conferito la differenziata nel centro di Raccolta avrà una riduzione nella Bolletta

Intervista Vittorio Lauricella, Dirigente Ufficio Tributi Comune Racalmuto…… TG 98

Intanto il Comune, entrato nella Srr Agrigento Est, si è costituito in Aro insieme ai comuni di Castrofilippo e Grotte

Intervista Emilio Saverio Buda Buda…… TG 98

Il Comune di Racalmuto adotta il nuoco Piano Regolatore Generale. L’Iter iniziato l’8 maggio del 1984, adesso dopo quasi trent’anni compie un passo avanti. I commissari straordinari del comune con i poteri del Consiglio Comunale hanno adottato giorno 28 novembre l’importante strumento urbanistico. Fino ad adesso il Comune di Racalmuto aveva un piano di fabbricazione risalente al 1980.  Il nuovo strumento di programmazione urbanistico redatto dagli ingegneri Salvatore Di Minio e Giovanni Di Fisco è stato approvato lo scorso febbraio lo schema di massima.

Dal 2 dicembre  il piano regolatore generale è esposto pubblicamente e per 60 giorni. Un lasso di tempo dove i cittadini potranno fare delle osservazioni che se di rilevanza collettiva verranno prese in considerazione da parte degli amministratori, i quali sono obbligati a rispondere ed eventualmente apportare le modifiche.

Il P.R.G., accompagnato dalle osservazioni, opposizioni, controdeduzioni e delibere verrà trasmesso all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente per la sua definitiva approvazione.

Con l’adozione vanno applicate le misure di salvaguardia, e che pertanto non potranno essere rilasciate Concessione Edilizie o approvati piani di lottizzazione e realizzate opere e lavori di trasformazione delle proprietà private che siano in contrasto o siano tali da compromettere o rendere più onerosa l’attuazione del PRG adottato.

 

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *