RACALMUTO – Una piazza per l’eroe Principato [FOTO]

Ieri mattina, a Racalmuto l’intitolazione di una piazza all’Appuntato dei Carabinieri “alla memoria”, Alfonso Principato, barbaramente ucciso il 15 aprile del 1985 in agro racalmutese.

L’eroico graduato durante un servizio perlustrativo inseguiva tre malfattori che avevano consumato due rapine a mano armata, che abbandonato il mezzo sul quale viaggiavano, cercavano di far perdere le loro tracce con fuga nei campi. Alfonso Principato, raggiunto dopo reiterati conflitti a fuoco, uno dei rapinatori, mentre con determinazione e sprezzo del pericolo lo affrontava, veniva da questi mortalmente ferito.

A sugellare l’atto di valore ed il fulgido esempio di elette virtù militari, spinto fino al sacrificio della vita dell’eroico militare dell’Arma, oggi a Racalmuto, con una cerimonia, la piazza situata di fronte la sede della Stazione Carabinieri di Racalmuto è stata allo stesso intitolata .

Dopo la resa degli onori al Prefetto di Agrigento, Dr. Nicola Diomede, da parte del picchetto d’onore dell’Arma, è seguita l’intonazione del silenzio da parte  del carabiniere trombettiere, con successiva scopertura di un monumento.

Il Colonnello Riccardo Sciuto nel suo discorso ha parlato dell’importanza della memoria degli eroi dell’Arma dei Carabinieri, in particolar modo quest’anno che è l’anno del bicentenario, eroi che travalicano il passare del tempo e che rimangono di esempio a prescindere dalla loro epoca, non solo per i Carabinieri in servizio ma per tutti gli italiani perché costituiscono il collegamento tra l’ideale ed il reale.

Alfonso Principato, con il suo sacrificio, costituisce pietra miliare nella storia recente dell’Arma dei Carabinieri.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *