RAVANUSA – Per Natale il presepe di San Michele

L’Associazione culturale Parrocchia San Michele di Ravanusa (AG), da diversi anni allestisce, nel quartiere di San Michele, durante il periodo natalizio, il “Presepe delle Antiche Tradizioni”, all’interno del quale sono rappresentati figure come la lavandaia che deterge il bucato, quella che strizza i panni, la massaia che prepara la pasta, il pastore che prepara la ricotta, il fabbro che lavora il ferro.

L’allestimento del presepe ha come scopo quello di rivalutare i valori sociali e morali della nostra tradizione per mantenere viva nel tempo la memoria del nostro “passato” proponendo mestieri e squarci di vita quotidiana di un tempo come la stanza di “lu burgisi”, delle ricamatrici, del barbiere, di “lu cufinaru”, etc. Tali mestieri, legati anche al mondo contadino, invitano i visitatori a fare un tuffo nel passato per lo stile di vita presentato, per i sapori, le musiche e i balli di un tempo.

La visita al presepe – percorso etno-antropologico, si configura come esperienza di apprendimento e di crescita poiché non si può costruire il futuro senza la conoscenza della memoria storica del passato.

 

Il presepe sarà aperto al pubblico dalle ore 19,00 alle ore 22,00 nei seguenti giorni:

  • 21, 25, 26, 27 e 28 DICEMBRE 2014
  • 1, 3, 4 e 6 GENNAIO 2015
Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.