REALMONTE – Randagio uccide un cucciolo e morde una passante, abbattuto dai carabinieri [VIDEO]

Un cane randagio è stato abbattuto ieri sera dai carabinieri, nei pressi di piazza Umberto I, a Realmonte, dopo che aveva ucciso un cucciolo e aggredito una donna di 43 anni, che è stata medicata al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. I militari, intervenuti dopo le segnalazioni dei cittadini, sono stati costretti a sparare dopo che l’animale si era scagliato anche contro di loro.

“La tragedia presenta non pochi punti oscuri sui quali auspichiamo sia fatta chiarezza”, dichiara l’Ente nazionale protezione animali. “In particolare, vorremmo sapere se, prima di abbattere l’animale con tre colpi di pistola, il carabiniere non abbia tentato di metterlo in fuga con un colpo di avvertimento che, presumibilmente, sarebbe bastato ad allontanarlo. In questo genere di situazioni la competenza è dei servizi veterinari. Perché non sono intervenuti?”.

“Chiediamo che sul corpo dell’animale venga condotto un esame necroscopico – dice l’Enpa – e che si verifichi la presenza del microchip per risalire all’eventuale proprietario. Il quale, auspichiamo, venga cercato con la stessa determinazione con cui è stato ucciso il presunto randagio. Invece alle Aziende sanitarie locali e al sindaco di Realmonte, responsabile per gli animali vaganti sul proprio territorio, chiediamo quali misure abbiano posto in essere per rispettare le norme in materia di prevenzione e di contrasto al randagismo. Ma, visto quanto accaduto ieri, non abbiamo difficoltà a immaginare di essere in presenza, in Sicilia, dell’ennesimo caso di inadempimento”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *