REGIONE – Manovra-ter promulgata L’Ars va in vacanza

È stato approvato con  l’astenzione del centrodestra l’ordine del giorno che autorizza il  governo targato Rosario Crocetta a promulgare la manovra ter senza le  parti impugnate dal commissario dello Stato per la Regione siciliana.  La scure del prefetto Carmelo Aronica sabato scorso si è abbattuta su  21 articoli. L’orientamento dell’Assemblea è quello di trasformare le  norme cassate dal prefetto Carmelo Aronica in appositi disegni di  legge, che saranno trattati alla riapertura dei lavori.

Via libera all’unanimità anche alla promulgazione del ddl sui  testimoni di giustizia, che estende questi ultimi i benefici delle  vittime di mafia, tra cui l’assunzione all’interno delle  amministrazioni della Regione siciliana, senza il comma cassato dal  commissario dello Stato, relativo alla possibilità di estendere quel  beneficio ai figli dei testimoni di giustizia. Raggiunto poi l’accordo sulla trattazione nella prossima seduta dell’Ars della moltitudine di  ordini del giorno, che oggi i parlamentari della maggioranza e  dell’opposizione avevano presentato dopo la pesante impugnativa del  commissario dello Stato.

Dopo il voto di oggi, Sala d’Ercole riprenderà i lavori il  prossimo 16 settembre. All’ordine del giorno, tra l’altro, l’elezione  del vice presidente dell’Ars, incarico lasciato vacante da Salvo  Pogliese (Fi), volato all’europarlamento. Le sedute delle commissioni  parlamentari, invece, riprenderanno il prossimo 8 settembre.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *