Rissa ad Adrano, muore 19enne

Un diciannovenne, Rosario Ranno, è morto la notte scorsa all’ospedale Vittorio Emanuele di Catania dove era stato ricoverato d’urgenza per una ferita d’arma da taglio. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, il giovane ha preso parte a una rissa scoppiata nella villa comunale di Adrano tra alcuni suoi coetanei, durante i festeggiamenti per il patrono San Nicola.

Quattro di loro sono stati arrestati dalla polizia: sono tre 17enni e un 19enne, Alfio Scarvaglieri, accusati di concorso in omicidio, ma tutti smentiscono le accuse. Ranno dopo i soccorsi è stato portato in ospedale d’urgenza ma è morto poco dopo il ricovero.

Secondo la ricostruzione degli investigatori, il movente è da collegare a uno sguardo di sfida di troppo tra due giovani da tempo rivali. Poco prima della mezzanotte, mentre erano in corso i festeggiamenti per il patrono, i due amici, Ranno e Santangelo, che erano assieme alle fidanzate, hanno incontrato un gruppo di giovani, tra i quali anche uno dei tre 17enni indagati per omicidio e rissa, con il quale in passato c’erano state delle discussioni per futili motivi.

Rancori che sarebbero riaffiorati e sfociati in una violenta rissa. Durante l’aggressione Ranno è stato ferito a morte con un colpo di arma da taglio all’emitorace destro e Santangelo, con un coltello, alle spalle, ma non in maniera grave. Il primo, in gravissime condizioni di salute, è stato condotto nell’ospedale Vittorio Emanuele di Catania, dove è morto dopo il ricovero.

I quattro indagati per omicidio si sono detti estranei alla vicenda. Su disposizione della Procura Scarvaglieri è stato condotto nella casa circondariale di Catania, mentre i tre diciassettenni, su ordine della Procura per i minorenni di Catania, sono stati accompagnati in un centro di prima accoglienza. Per Santangelo, interrogato alla presenza di un legale e indagato soltanto per rissa, il magistrato di turno ha disposto gli arresti domiciliari.

In seguito alla morte di Ranno sarà indetto il lutto cittadino nel giorno dei funerali: lo ha deciso il sindaco di Adrano, Giuseppe Ferrante, che, dopo avere appreso la notizia, ha deciso di annullare spettacoli e fuochi d’artificio previsti per oggi e domani.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *