ROMA – In migliaia per i funerali di Fabrizio Frizzi [FOTO]

Un lungo applauso e una folla attenta e commossa. Si è svolto nella Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo a Roma, il rito funebre per Fabrizio Frizzi, scomparso nella notte fra domenica e lunedì, all’età di 60 anni. Sulle scale della chiesa degli Artisti, ad attendere il feretro, accolto da un lungo applauso, il fratello Fabio. Molte le persone in lacrime nel momento in cui la bara è entrata in chiesa. Giovani, famiglie e anziani hanno affollato tutta l’area circostante alla chiesa, con maxi schermi allestiti in piazza per permettere alle persone rimaste all’esterno di partecipare alla funzione. Tra i primi a entrare, Carlo Conti, storico amico di Frizzi: «Un fratello», sono le uniche parole che ha pronunciato, visibilmente provato. Il presentatore verrà seppellito nella sua Bassano Romano, comune viterbese tra i laghi di Bracciano e Vico, nella cappella di famiglia, accanto ai suoi genitori.

Poco prima dell’inizio della cerimonia sono arrivati in Piazza del Popolo, senza fermarsi con i giornalisti, Paolo Bonolis, Milly Carlucci, Antonella Clerici e l’organizzatrice di Miss Italia, Patrizia Mirigliani. Tra gli altri anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Maria Elena Boschi («Ho conosciuto Fabrizio Frizzi, e ne ho potuto constatare la disponibilità quando ha partecipato al progetto per i giovani contro la ‘ndrangheta – ha detto -. Da tutta la gente che è qui si vede l’affetto per lui, quanto sia stato amato e quanto ha dato alla nostra comunità»). E poi Massimo Ranieri, Claudio Lippi, Valeria, la ragazza a cui Frizzi ha donato il midollo osseo. Bruno Vespa e Simona Ventura, Gloria Guida, Ivana Spagna, Marco Columbro, Zoro, Paola Saluzzi, il grande amico Max Biaggi. Ho tante cose da dire ma in questi casi non so parlare», ha dichiarato la cantante Giorgia. «Lo amavamo tutti», le parole di Fiorella Mannoia. Nei primi banchi oltre ai parenti di Frizzi, anche tanti colleghi, oltre ai vertici della tv pubblica.

Tanta commozione, nascosta, per molti, dietro gli occhiali da sole. «Salutiamo un amico, un artista, un fratello», ha esordito il celebrante, don Walter Insero. «La cifra dell’esistenza di Fabrizio è stata la generosità», ha detto Insero, ricordando anche la sua «capacità di provare compassione». «L’amore che sta ricevendo dimostra che sta raccogliendo quello che ha seminato», ha aggiunto. La prima lettura è stata letta da una commossa Milly Carlucci. A chiudere le esequie, la poesia «Amicizia» di Jorge Luis Borges, letta da Flavio Insinna che ha detto di voler utilizzare quelle parole «per ringraziarlo un’altra volta, ma non per l’ultima volta». Subito prima Antonella Clerici e Carlo Conti hanno letto la preghiera degli artisti. Sul feretro fiori gialli sopra la foto del conduttore. Al termine della cerimonia, don Insero ha ringraziato tutti a nome della moglie Carlotta e di tutta la famiglia del conduttore. «Credo – ha detto – che Fabrizio dall’alto con il suo sorriso ci guardi e ci accompagni».

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *