S.ANGELO MUXARO – Prima Fiera Kamikos

Tutto pronto a Sant’Angelo Muxaro per la prima Fiera Agricola, Agroalimentare e Industriale, organizzata dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Lorenzo Alfano, assieme  all’associazione Kokalos e ad un gruppo di artigiani e commercianti del luogo e in collaborazione con la locale Pro Loco,  l’associazione De Martinis e il gruppo equestre Alikos.

L’evento, che radunerà aziende provenienti da quasi tutta l’isola, prenderà il via venerdì pomeriggio e andrà avanti fino a domenica 22 settembre. Una tre giorni ricca di appuntamenti artistici, musicali, degustazioni, grigliate, ma anche prove in campo dei mezzi e attrezzi agricoli all’avanguardia.

La regìa della prima edizione della fiera Kamikos, che gode del patrocinio della Provincia regionale di Agrigento e della Banca di Credito Cooperativo di San Biagio Platani, è curata dal vice sindaco Pino Vaccaro.

“Abbiamo voluto allestire questa manifestazione – spiega Vaccaro – per richiamare l’attenzione su un mondo, quello agricolo, al  quale il nostro paese è fortemente legato. E’ un passato certamente che ci appartiene, ma non vogliamo tralasciare il futuro, ovvero quelli che sono gli strumenti moderni utilizzati per lavorare i campi. Da qui l’idea di mettere assieme i due contesti a beneficio soprattutto delle nuove generazioni”.

La Fiera propone anche visite guidate, sia archeologiche  e speleologiche, quest’ultima a cura di Legambiente.

“Rispetto all’ appuntamento centrale – evidenzia il sindaco Alfano –  evidentemente le due iniziative fanno da corollario.  Ma  su entrambe noi puntiamo davvero molto – aggiunge – perché S. Angelo dispone di un patrimonio, sotto questo aspetto, di straordinario interesse. La valorizzazione, in particolare,  della  Tomba del Principe e della grotta Ciavuli, dichiarata riserva naturale(entrambi i siti si potranno visitare ed apprezzare  nel corso della tre giorni) rappresenta per l’Amministrazione comunale una delle principali priorità, nell’ottica del rilancio del turismo e dell’economia locale”.

Il sipario sulla manifestazione si aprirà nel pomeriggio di venerdì con l’apertura  degli spazi espositivi: al campo sportivo in vetrina i mezzi agricoli, mentre nelle due principali piazze del paese la mostra dei prodotti agroalimentari.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *