San Giovanni Gemini e Castrofilippo: 4 denunce per irregolarità nei cantieri

Quattro denunciati in provincia di Agrigento per irregolarità nei cantieri, in particolare a San Giovanni Gemini e Castrofilippo. È il bilancio dei controlli operati dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro. In azione anche i carabinieri delle due stazioni. Alla fine le ammende hanno superato i 75 mila euro.

L’amministratore unico di un’impresa di San Giovanni Gemini è stato ritenuto responsabile anche di deposito di materiale sulle impalcature, ponteggio difforme rispetto a quello previsto e mancanza di scale fisse in costruzione. Ma anche la committente di un cantiere, una signora trentasettenne di San Giovanni Gemini, è stata ritenuta responsabile di omessa nomina del coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.

A Castrofilippo due denunciati alla Procura della Repubblica di Agrigento. Il primo è il titolare di un’impresa edile, ritenuto responsabile di avere omesso la sorveglianza sanitaria dei dipendenti, della consegna di dispositivi di protezione individuale, della redazione del Pos e dell’installazione del quadro elettrico di cantiere. Ma a queste irregolarità si aggiunge la scoperta di un lavoratore in nero, l’unico presente nel cantiere. Sempre a Castrofilippo, la seconda persona denunciata è una sessantaseienne, committente di lavori in un cantiere edile, che è stata ritenuta responsabile di omessa verifica tecnico-professionale sull’impresa esecutrice dei lavori.

I carabinieri del nucleo Ispettorato del lavoro di Agrigento hanno controllato complessivamente 9 lavoratori e di questi, appunto, uno è stato trovato al lavoro senza aver alcun contratto, né garanzie. Oltre alle ammende, sono arrivate altre sanzioni per 6.766 euro.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *