Site icon Tele Studio98

SICILIA – Artigiancassa sblocca fondi per le imprese

Dopo 3 anni di attesa è arrivata la fumata bianca.  Artigiancassa sblocca 6 milioni di euro destinati a oltre 600 imprese siciliane che avevano richiesto contributi per l’abbattimento degli interessi e per il leasing su investimenti e scorte.

Il comitato tecnico dell’istituto di credito, specializzato nel settore artigiano, ha infatti deliberato lo scioglimento della riserva per le 496 imprese che avevano fatto richiesta di aiuto a valere sulla legge 949/52 e per le 114 che l’avevano fatta a valere sulla legge 240/81.

Nello specifico, la legge 949/52 prevede l’erogazione di un contributo in conto interessi che riduce il tasso dei finanziamenti erogati dalle banche in favore delle imprese e un contributo in conto capitale pari al 15% della spesa ammissibile al contributo in conto interessi. La legge 240/81 replica il meccanismo di funzionamento della 949/52, con la differenza che è riferita a operazioni in leasing.

“Le imprese che in questi mesi hanno creato lavoro produttivo e oltre 2mila posti di lavoro – affermano Mimmo Randisi e Piero Giglione, rispettivamente presidente e segretario provinciale della Cna di Agrigento –  beneficeranno di circa 6 milioni di euro.  Una vera boccata di ossigeno in un momento di enorme difficoltà per gli artigiani del nostro territorio. Un grande risultato ottenuto grazie alle iniziative portate avanti dalla Cna siciliana, che ha prodotto una costante azione  di stimolo nei confronti dell’assessorato regionale e della commissione Attività produttive all’Ars” – concludono soddisfatti Randisi e Giglione.

 

Condividi
Exit mobile version