SICILIA – Codacons: ‘Perché 4 milioni in bilancio per ufficio stampa?’

“Da un’attenta analisi dei bilanci 2013, il Codacons ha evidenziato contraddizioni e anomalie nella gestione del governo regionale”. Il Codacons fa le pulci all’amministrazione Crocetta ed elenca le sue “criticità”. Come l’ufficio stampa: “Il governo, nel bilancio approvato il 30 aprile, dopo aver licenziato 21 professionisti senza alcuna giusta causa, annunciando tagli e risparmi, ha appostato dietro la voce ufficio stampa, poco più di quattro milioni di euro. Molto di più rispetto al bilancio 2012. A quale finalità sono destinate queste enormi risorse?”.

Un altro centro di spese “insopportabili” per il governatore, a dire del Codacons, è l’ufficio di Bruxelles. “Anche in quel caso – dice il Codacons – tutto il personale esterno in servizio, dopo le elezioni, sembrava dismesso. Il bilancio appena pubblicato, però, conferma in pieno le previsioni di spesa”. Il Codacons prende in considerazione anche gli stipendi di presidente e assessori. “Il presidente percepisce, orientativamente, al lordo, il triplo rispetto a un normale deputato regionale”.

Non mancano gli appunti alla macchina regionale: “Per garantire un adeguato livello di assistenza, il bilancio prevede, oltre alle spese per il mantenimento della struttura (palazzi e uffici) e degli strumenti (arredi, computer, cancelleria) e le spese del personale, anche una serie di ‘commodities’. Le ‘spese della corona’ – spiega il comunicato – riferite al solo presidente, superano i tre milioni e 200 mila euro. Il costo complessivo delle spese correnti riferite al solo Palazzo d’Orleans lambisce i 4 milioni. Il totale raggiunge la considerevole cifra di 3 milioni 978 mila euro”.

Per il Codacons “un altro dato che, tecnologie alla mano, fa impressione è quello legato alle spese di stampa e distribuzione della Gazzetta ufficiale: 420 mila euro l’anno. Mentre gli stessi documenti, su internet, sono ormai da anni disponibili in maniera immediata, gratuitamente. Infine il personale: i componenti degli uffici di staff degli assessorati sono attualmente 180. Nel 212 gli uffici di staff sono costati oltre 713 mila euro. Il costo previsto, nel 2013 è di circa 520 mila euro: un risparmio mensile di 65 mila euro. Il solo trattamento accessorio dei dirigenti regionali costa 5 milioni e mezzo l’anno. Gli stipendi dei dirigenti sforano i 300 milioni l’anno. Le retribuzioni raggiungono 104 milioni 176 mila euro. Gli oneri sociali arrivano a 196 milioni. Il costo complessivo del personale regionale sfiora il miliardo: 867 milioni, 601 mila euro, salvo errori e/o omissioni”.

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