SICILIA – E’ allerta meteo: raccomandata massima prudenza

Piove su tutta la Sicilia, come previsto dalle previsioni del tempo e soprattutto come annunciato dai vari allerta meteo lanciati ieri dalla Protezione civile nazionale e regionale. Le precipitazioni riguardano tutta l’Isola, ma è la zona Nord orientale della Trinacria quella che è interessata da un avviso arancione per rischio meteo idrogeologico-idraulico. Già ieri sera a Palermo e provincia sono arrivati forti temporali che hanno creato grossi disagi. La perturbazione oggi interesserà soprattutto la zona tirrenica e quella ionica della Sicilia con rovesci temporaleschi a tratti intensi.

Sui settori ionici della Sicilia orientale le previsioni parlano di possibilità di fenomeni di precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento, anche a Catania.

Nel Palermitano, la borgata marinara di Mondello è stata maggiormente interessata dal maltempo. In particolare a Partanna Mondello le strade si sono trasformate in fiume di acqua e fango, che hanno invaso alcune abitazioni. Una frana si è verificata in via Grotte dove i Vigili del Fuoco sono impegnati per liberare le strade e cercare di soccorrere i residenti intrappolati nelle proprie auto.

Oggi nel Messinese e nel Catanese in diversi Comuni le scuole sono chiuse per ordinanze sindacali emesse nella serata di ieri dopo la diffusione degli allerta meteo della Protezione civile.

Il maltempo, con forti mareggiate che flagellano porti e spiagge, ha isolato anche  le Eolie.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *