SICILIA – Rifiuti, discariche al collasso c’è una nuova proroga

La discarica di Gela ha un’autonomia di 150 giorni. Quella palermitana di Bellolompo sei mesi. Trapani da 90 a 120 giorni. Lentini tra cinque e sei mesi. I dati presenti negli uffici dell’assessorato regionale ai Rifiuti dicono che se non arrivano altri impianti e soluzioni si rischia molto presto di essere sommersi dalla spazzatura.

Ma intanto il ministero dell’Ambiente rinnova l’ennesima proroga alla Regione per affidarle in via «straordinaria» la gestione del sistema rifiuti.

Ma restano da sciogliere i nodi di un’emergenza che così rischia di non avere fine. Gli stessi problemi che lo scorso anno la Regione, ottenendo la precedente intesa con il ministero e la nuova proroga, si era impegnata a risolvere.

L'Assessore regionale ai Rifiuti, Vania Contrafatto.
L’Assessore regionale ai Rifiuti, Vania Contrafatto.

“Sono in arrivo i bandi per altri impianti  di trattamento dei rifiuti differenziati”. Lo annuncia l’assessore regionale ai Rifiuti, Vania Contraffatto che parla dell’accordo raggiunto col Ministero dell’Ambiente sulla gestione dei rifiuti e aggiunge:”Stiamo accelerando pure su altri impianti per il trattamento dell’umido e intanto la raccolta differenziata è al 21%. Nonostante le difficoltà di colloquio tra le amministrazioni alla fine il buonsenso e la sensibilità  dimostrata dal Ministro dell’Ambiente hanno permesso che si proseguisse questo percorso di normalizzazione”.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *