SICILIA – Trombe d’aria e fiumi esondati

Torna il maltempo su tutta la Sicilia. Alberi abbattuti, tunnel delle serre spianati e tetti di case scoperchiati. Una tromba d’aria s’è abbattuta stamani alle 7.45 su Licata (Ag). 

Gravi danni sia nel centro che nelle periferie. Al Villaggio agricolo e al Villaggio dei fiori sono stati scoperchiati numerosi immobili, ma sono cadute anche serbatoi dai tetti. In via Colombo, sradicate le tegole che sono finite sulle auto posteggiate lungo il ciglio della strada.

La tromba d’aria è durata appena 5 minuti. Il forte vento ha abbattuto alberi in via Principe di Napoli e in salita Santo Antonino dove la strada è bloccata. Chiuse, questa mattina, tutte le scuole della città. La guardia costiera ha già recuperato diverse barche a vela che a causa del vento sono state spinte fuori dal porticciolo. Non ci sono dispersi.


TROMBA D’ARIA ANCHE A CALTANISSETTA. Anche a Caltanissetta alberi sradicati finiti su auto parcheggiate, cassonetti dei rifiuti spostati, cisterne d’acqua volate via da tetti e balconi a causa della tromba d’aria. Il vento, per circa 10 minuti, ha soffiato a 60 chilometri orari. Nelle vie Libertà, Filippo Turati, Veneto e nei viali della Regione, Amedeo e Trieste grossi alberi sono stati spezzati dalle raffiche di vento e hanno distrutto alcune auto parcheggiate.

Devastazione anche a Pian del Lago dove i commercianti ambulanti avevano già sistemato le bancarelle per il mercatino settimanale. Tante le strade bloccate a causa degli alberi caduti sul selciato. Lungo la statale 626, sul viadotto Imera, un grosso eucalipto s’è piegato sfiorando alcune auto in transito. La polizia stradale ha immediatamente bloccato il traffico su entrambi i sensi di marcia.

PAURA A GELA. A Gela, sempre per effetto della tromba d’aria, una tettoia si è staccata da un immobile di vico Don Marco, finendo poi sull’asfalto, in via Bresmes, a pochi metri dal Comune, nel cuore del centro storico. Tanta paura per due persone, padre e figlio, che erano all’interno di una macchina, rimasta schiacciata dai detriti della tettoia.

I residenti della zona e i commercianti hanno sentito un forte boato e poi il crollo. La strada è stata immediatamente chiusa al traffico. Per rimuovere i detriti sono intervenuti i vigili del fuoco del locale distaccamento.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *