SS 640 – Aperto viadotto “Saetta” lungo la Agrigento-Caltanissetta

Si “accorcia” ulteriormente la distanza tra Agrigento e Caltanissetta e lo svincolo per l’autostrada Palermo-Catania: questa mattina, è stato infatti inaugurato un altro lotto della statale 640 (adesso chiamata Strada degli scrittori), opera imponente – con un costo complessivo di 1miliardo 382milioni di euro – avviata nel 2009 e che dovrebbe essere completata entro la fine del prossimo anno (almeno così viene assicurato dall’Anas, committente dell’opera).

In contrada Giulfo è stato aperto il nuovo viadotto intitolato al giudice Antonino Saetta: si tratta di altri 8,5 km che si aggiungono ai 34 inaugurati ufficialmente nel marzo scorso dalla rotatoria San Pietro di Agrigento a contrada Grottarossa, in territorio di Canicattì. Il nuovo tratto raddoppiato raggiunge contrada Favarella, alle porte dello svincolo per San Cataldo. La cerimonia si è svolta in località Giulfo, dove la sera di 29 anni addietro come oggi, un commando di killer nisseni e agrigentini, uccise il giudice Antonino Saetta e il figlio Stefano che stavano facendo ritorno a Palermo, su mandato dei vertici corleonesi di Cosa Nostra capeggiati da Totò Riina.

E’ stata la signora Gina Pantano, vedova del giudice Saetta, a scoprire un’installazione dedicata al magistrato. Alla manifestazione sono intervenuti oltre ai familiari del magistrato, c’erano i figli Gabriella e Roberto Saetta, le massime autorità ed istituzioni provinciali. Sono intervenuti il prefetto nisseno Maria Teresa Cucinotta, Maria Giovanna Romeo, presidente vicario della Corte di Appello di Caltanissetta, Sergio Lari, procuratore generale a Caltanissetta, Fernando Asaro, presidente della sezione distrettuale dell’Anm, Gioacchino Natoli, capo dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia e il consigliere di amministrazione di Anas, Francesca Moraci. 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *