SS 640 – Trasporto eccezionale TBM Caltanissetta

Proseguono i lavori di raddoppio della strada statale 640 “Agrigento – Caltanissetta”. E continua il trasporto eccezionale dei pezzi della mega talpa che scaverà, nel nisseno, la “Galleria Caltanissetta”. Ieri uno dei pezzi più importanti della fresa TBM è arrivato a destinazione dopo più di cinque ore di percorso del carico di 153 tonnellate con un convoglio di circa 14 metri, dal porto di Porto Empedocle a Caltanissetta, in contrada Bigini, dove la Tbm, a partire dall’anno nuovo, inizierà lo scavo dalla canna sinistra, lato Agrigento, e verrà montata sulla sella appositamente predisposta in corrispondenza della paratia d’imbocco. Il montaggio avverrà per mezzo di un carro ponte, già visibile dall’attuale tratto della SS 640, con capacità massima di 340 tonnellate ed un certo numero di gru ausiliarie di minor portata.

La Tbm siciliana è la seconda fresa in Italia per dimensione. Sono 14 le Tbm della Cmc di Ravenna impegnate nei cantieri di tutto il mondo.

La Tbm è di tipo EPB (Hing Performance Earth Pressure Balance) progettata per avere una resa ed una efficienza ottimali ad alte pressioni. Il costruttore, Nfm, è uno dei leader del mercato mondiale con una decennale esperienza nella costruzione di tali macchine. In particolare, la testa fresante è progettata con speciali attrezzi taglienti per lo scavo in argilla. Lo scudo, in particolare, che garantisce la sicurezza in fase di scavo permettendo la rimozione del terreno e la messa in opera del rivestimento, ha un diametro di quindici metri e la lunghezza complessiva del convoglio che entrerà dentro la collina è di circa 115 metri, tiene a precisare l’Ing. Mario Liti, direttore tecnico del cantiere del contraente generale “Empedocle2”, consorzio di imprese tra Cmc di Ravenna, Tecnis e Ccc.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *